150 anni di storia dell’evoluzione in Italia

Segnaliamo la pubblicazione in pdf del primo repertorio (scaricabile gratuitamente) sugli studi evoluzionistici in Italia tra il 1859 e il 2009. Questo volume riporta le bibliografie provenienti da articoli, discorsi, pamphlets, commemorazioni, anniversari, estratti, brani, lezioni, prolusioni, voci enciclopediche, letture, memorie, rendiconti, lettere, opuscoli, dossier, supplementi, conferenze e lezioni riportati nelle riviste, nelle antologie, nei bollettini, negli atti dei congressi, dei seminari e nei volumi collettanei

In attesa della imminente uscita del corpus completo degli studi evoluzionistici in Italia che coprono il periodo 1859-2009 segnaliamo la pubblicazione in pdf del primo repertorio scaricabile gratuitamente.

Il volume (III) riporta gli studi (citazioni bibliografiche) provenienti da articoli, discorsi, pamphlets, commemorazioni, anniversari, estratti, brani, lezioni, prolusioni, voci enciclopediche, letture, memorie, rendiconti, lettere, opuscoli, dossier, supplementi, conferenze e lezioni riportati nelle riviste, nelle antologie, nei bollettini, negli atti dei congressi, dei seminari e nei volumi collettanei. Il volume ha un titolo molto lungo: Origini della vita, Evoluzione e Geologia/paleontologia, Evoluzione e Letteratura/Movimenti artistici/Architettura, Matematica ed evoluzione, Evoluzione ed Economia, Miscellanea Darwiniana. Darwin e Wallace  e tanto altro ancora..

Tali citazioni (non librarie*) provengono dalla banca dati creata da Paolo Coccia che contiene complessivamente oltre 11.000 records.

Gli studi ordinati cronologicamente (1859-1959 e 1960-2009) ed estratti sempre dalla banca dati principale saranno presto disponibili (vol. I e II). Sfogliateli, consultateli. Potranno essere strumenti utili per soddisfare le vostre curiosità, per approfondire i vostri studi. Un punto di partenza per impostare nuove ricerche, nuovi lavori.

Il repertorio anticipa l’uscita del volume I che conterrà gli studi dal 1859 al 1959 (oltre3000 citazioni) e avrà come titolo:

La dimensione storica 1859-1959.

Presentazione di Paolo Coccia. Contributo di Marco Ferraguti. Il periodo 1859-1882: Pubblicazione delle principali opere di Darwin in Italia. Il periodo 1883-1909: Periodo di aspre e accese discussioni. Il periodo 1910-1959: Eclissi del Darwinismo e affermazione della genetica moderna. Bibliografie di alcuni importanti personaggi della letteratura evoluzionistica: F.A. Bonelli, F. Delpino, G. Canestrini, J.-B.-P.-A. de Monet de Lamarck , D. Rosa, G. Montalenti, P. Omodeo.

Seguirà nel 2018 il volume II:
Gli ultimi cinquant’anni 1960-2009  con oltre 7000 citazioni bibliografiche

Modalità di accesso:
Dalla Homepage (https://www.partnergraf.it/) selezionate dal menù il tasto Editoria. Il progetto dell’opera complessiva è visibile cliccando su “Descrizione e acquisto” presente sulla copertina con la fascetta rossa altrimenti registratevi nel primo repertorio disponibilenella pagina Editoria cliccando su “Descrizione e acquisto”. Aperta la pagina web https://www.partnergraf.it/schedaLibro.php?id=11 selezionate Accedi prima in Area Riservata per poter scaricare il libro da questa pagina e completate la registrazione. Immettete le informazioni richieste, almeno quelle con asterisco e scegliete la vostra User e Password. Nei campi Ruolo selezionate “Senza Ruolo”, Professione selezionate “Altra professione non sanitaria”. Il campo Disciplina si completerà automaticamente. Una volta effettuata la registrazione potete scaricare i repertori che man mano saranno resi disponibili dalle rispettive pagine di descrizione dei singoli volumi. I repertori I (La dimensione storica 1859-1959) e II (Gli ultimi cinquant’anni 1960-2009) saranno gli unici a pagamento. Il repertorio III lo potete già scaricare. I repertori dal IV all’ultimo saranno accessibili liberamente solo per coloro che hanno acquistato i primi due repertori.