1st International Summer School on Evolution

6827.JPG

Dopo la Winter School, ecco “call for students” per questa nuova summer school dedicata a studenti magistrali, dottorandi e post-doc. Una settimana intensiva a Lisbona, dal 15 al 19 luglio 2013.

Sono aperte le iscrizioni per la 1st International Summer School, 15-19 luglio 2013, Ciência Viva Knowledge Pavilion, Lisbon, Portugal. I corsi sono rivolti a studenti magistrali, dottorandi e post-doc di molte discipline appartenenti a scienze della vita, scienze umane, scienze socioculturali, scienze “esatte” aperte a una prospettiva evolutiva.
 
I CORSI
Da lunedì a venerdì, in sessioni parallele, docenti internazionali terranno ognuno un corso di 10 ore (2 ore al giorno) su aspetti cruciali dell’evoluzione biologica e socioculturale. I docenti sono di altissimo profilo internazionale, la loro presentazione è sul sito della scuola. I corsi si suddividono in tre moduli:
  • MODULO 1: EVOLUTIONARY THEORY
    Docenti: Luís Villarreal, Ilya Tëmkin, Frietson Galis.
  • MODULO 2: SOCIOCULTURAL EVOLUTION
    Courses are taught by Fiona Jordan, Marion Blute, Nathalie Gontier & Emanuele Serrelli.
  • MODULO 3: PHILOSOPHY OF BIOLOGY
    Courses are taught by Derek Turner, Frédéric Bouchard, Michael Ruse.
Il livello di insegnamento dei corsi sarà accessibile a studenti magistrali, dottorandi e post-doc delle più vari discipline appartenenti a scienze della vita, scienze umane, scienze socioculturali, scienze “esatte”. Particolare beneficio potranno trarne studenti di biologia evoluzionistica, evo-devo, virologia, paleontologia, linguistica evolutiva, antropologia evolutiva e filosofia della biologia.
Sarà fornita una lista di letture obbligatorie che costituiranno la base per le lezioni e le discussioni. Non vi saranno tuttavia esami o valutazioni. Molti dei programmi e dei materiali sono già indicati sul sito della scuola.
 
COSTI
350 euro per l’intera settimana, indipendentemente dai corsi scelti.
 
COME ISCRIVERSI
Le iscrizioni sono aperte sul sito della scuola. E’ possibile iscriversi per uno specifico modulo (impegnandosi dunque a seguire 30 ore di corso sul  tema del modulo scelto) oppure per tre corsi a scelta. I posti sono limitati, si consiglia quindi di iscriversi quanto prima.
 
SULLA SUMMER SCHOOL
La scuola è organizzata dal Applied Evolutionary Epistemology Lab del Centre for Philosophy of Science of the University of Lisbon, in collaborazione con Ciência Viva e con il supporto della John Templeton Foundation.
 
LINKS UTILI
La mailing list della Summer School
Find us on Facebook