3° AISASP Student Meeting

3° AISASP (Associazione Italiana per lo Studio degli Artropodi Sociali e Presociali) Student Meeting15 febbraio 2013 presso l’Università di FirenzeL’obiettivo del meeting è di fornire ai giovani che hanno iniziato da poco la loro carriera nello studio degli insetti sociali un momento ufficiale, ma allo stesso tempo informale, per presentare le proprie ricerche, ed il loro stato di avanzamento, ad


3° AISASP (Associazione Italiana per lo Studio degli Artropodi Sociali e Presociali) Student Meeting
15 febbraio 2013
presso l’Università di Firenze


L’obiettivo del meeting è di fornire ai giovani che hanno iniziato da poco la loro carriera nello studio degli insetti sociali un momento ufficiale, ma allo stesso tempo informale, per presentare le proprie ricerche, ed il loro stato di avanzamento, ad un’audience composta prevalentemente da studenti e dottorandi. La partecipazione è quindi aperta e caldeggiata a dottorandi, laureandi e studenti universitari di ogni grado interessati ai temi riguardanti gli artropodi sociali e presociali.

Quest’anno la giornata verterà sull’immunità individuale e sociale negli insetti ed avremo come relatore su invito il Dr. Fabio Manfredini (http://ento.psu.edu/directory/fum7). La giornata sarà strutturata in due momenti di formazione (teorica e pratica) e due momenti dedicati agli interventi di dottorandi e laureandi. Come per la passata edizione, gli interventi dei dottorandi saranno strutturati in 10 minuti di presentazione e 10 minuti per domande e discussione, mentre gli interventi dei laureandi saranno strutturati in 5 minuti di presentazione e 5 minuti per domande e discussione.

La parte pratica prevede la dimostrazione dell’utilizzo di alcuni software (gratuitamente accessibili in rete) per la caratterizzazione e l’identificazione di geni immunitari. Alcuni computer portatili saranno messi eventualmente a disposizione, ma è vivamente consigliato portare il proprio. Gli account per l’accesso in rete saranno forniti dall’organizzazione.

Allo scopo di organizzare nel dettaglio la giornata, vi invitiamo ad inviare una e-mail di iscrizione agli organizzatori entro il 20 Gennaio 2013. Coloro che intendono esporre una presentazione dovranno allegare un breve abstract, redatto obbligatoriamente in lingua inglese (testo: max 2000 caratteri spazi inclusi) e corredato da una traduzione in italiano (testo: max 3000 caratteri spazi inclusi).


Per ulteriori informazioni contattare direttamente gli organizzatori:

Alessandro Cini – Universitè Pierre et Marie Curie, Paris – cini.ales@gmail.com
Cristina Castracani – Università degli Studi di Parma – cristina.castracani@unipr.it
Andrea Luchetti – Università degli Studi di Bologna andrea.luchetti@unibo.it

In allegato la locandina
6717
6717.pdf (2 MB)