Tecumseh Fitch a Padova parla dell’evoluzione del linguaggio

Il 28 ottobre, al Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, si terrà una Special Lecture on evolution: “Dendrophilia and the evolution of language”

L’evoluzione del linguaggio è un campo di studi quanto mai interdisciplinare, che coinvolge esperti di biologia evoluzionistica, etologia (comunicazione e cognizione animale), antropologia, linguistica, scienze cognitive e neuroscienze, computer sciences, e capace di sollevare domande filosofiche estremamente rilevanti sulla natura umana. Disvelare i segreti di origine e evoluzione del linguaggio articolato è un’impresa che necessita la concertazione di personalità scientifiche molto diverse tra loro, poiché non esiste al mondo una singola mente che possa padroneggiare contemporaneamente una così vasta gamma di nozioni. Tuttavia, se qualcuno si avvicina a un simile ideale di studioso, quello è proprio Tecumseh Fitch.

Tecumseh Ftich (sito ufficiale) è professore di Biologia Cognitiva all’Università di Vienna dal 2009. Si occupa di bioliguistica e bioacustica, è uno dei massimi esperti mondiali di evoluzione del linguaggio, e indaga anche le origini evolutive della musica.

Ha scritto, assieme al celebre linguista Noam Chomsky e al biologo Marc Hauser, uno degli articoli più dibattuti degli ultlimi anni in questo campo di studi: “The language faculty: what is it, who has it, and how did it evolve?”. Ha pubblicato per Cambridge Universiry Press nel 2010 “the evolution of language”. Tra le altre istituzioni, ha lavorato presso Harvard e l’MIT di Boston, al Max Planck Institute di Lipsia, all’università di St.Andrews in Scozia, e ora è in forze al dipartimento di Biologia Cognitiva dell’università di Vienna.

L’Aula Magna del dipartimento di Biologia dell’Università di Padova ospiterà una sua Special Lecture on evolution. Mercoledì 28 ottobre alle 15.00, intitolata “Dendrophilia and the evolution of language”.

Locandina