“3S Biology” Summer School

La “3S Biology” Summer School (3SBSS) mira ad introdurre alle trasformazioni che sono in atto nella ricerca biologica, dalla focalizzazione su singoli geni o singoli pathway cellulari a misurazioni globali delle migliaia di molecole presenti nelle cellule viventi.Le tre prospettive chiave dalle quali questa rivoluzione viene affrontata sono quelle delle “tre S”: Biologia dei Sistemi, Biologia Sintetica e Biologia Semantica.

La “3S Biology” Summer School (3SBSS) mira ad introdurre alle trasformazioni che sono in atto nella ricerca biologica, dalla focalizzazione su singoli geni o singoli pathway cellulari a misurazioni globali delle migliaia di molecole presenti nelle cellule viventi.

Le tre prospettive chiave dalle quali questa rivoluzione viene affrontata sono quelle delle “tre S”: Biologia dei Sistemi, Biologia Sintetica e Biologia Semantica. Le tecnologie della biologia dei sistemi raccolgono grandi quantità di dati che richiedono metodi di statistici e di modellizzazione adeguati. La biologia semantica si occupa di metodi volti alla concettualizzazione del comportamento di interi sistemi biologici in differenti condizioni. La biologia sintetica porta avanti standardizzazione, disaccoppiamento e astrazione in ordine alla progettazione razionale di nuovi dispositivi genetici.

La 3SBSS è diretta a dottorandi e postdoc con un background biomedico,&nb sp;informatico-ingegneristico o matematico-fisico interessati a una feconda contaminazione fra questi ambiti.

Il Centre for Integrative Biology e l’Università di Trento aprono l’opportunità per giovani ricercatori in scienze della vita per condificere un’intensa settimana di discussioni e attività hands-on con ricercatori scientifici autorevoli, nell’affascinante scenario delle Alpi italiane. L’obiettivo principale della 3SBSS della “3S Biology” è quella di stabilire un network di ricercatori attivi nel nel dialogo e nella condivisione di competenze in queste nuove frontiere della rierca biologica.

Per maggiori informazioni: http://www.3sbiology.org/.

Emanuele Serrelli