L’evoluzione su PLaNCK!

E’ in uscita uno speciale di PLaNCK!, rivista di divulgazione scientifica per bambini, famiglie e scuole, interamente dedicata all’evoluzione

Il 21 gennaio 2019 esce il numero 16 di PLaNCK! dedicato all’evoluzione della vita sul nostro Pianeta. Si parla dell’evoluzione dell’uomo e di altre specie, dell’importanza delle migrazioni per l’evoluzione ma anche per diventare quello che siamo oggi, il ruolo dei gruppi, di cosa si intende per razza e cosa non è razza, di curiosità legate all’evoluzione come il mimetismo, si racconta la storia della scienza con Charles Darwin e Mary Anning. Tutto con articoli, un fumetto, un gioco, interviste… e sempre grazie al prezioso aiuto che i più piccoli ci danno in ogni uscita. Tra i collaboratori del numero 16 ci sono: Andra Meneganzin, Gioia Alfonsi e Francesco Suman per alcuni articoli e la consulenza scientifica, Marco Ferrari e Telmo Pievani per la consulenza scientifica. È Telmo Pievani a scrivere l’introduzione ai più grandi (quindi genitori e insegnanti) sul tema dell’evoluzione. Tra le interviste c’è quella a Guido Barbujani.

Sfoglia l’anteprima in pdf!

PLaNCK! è un progetto editoriale nato nel 2013 da un’idea di studenti e dottorandi dell’Università di Padova che hanno fondato l’associazione di promozione sociale Accatagliato e hanno dato vita a un nuovo modo di comunicare la scienza a bambini, famiglie e scuole, attraverso una rivista ricca di fumetti, giochi, esperimenti, dossier e interviste.

La pagina Facebook di PLaNCK!