Affascinati dal cervello – 11 ottobre

Secondo appuntamento con il ciclo di conferenze “Affascinati dal cervello” con il filosofo della scienza Telmo Pievani, autore del recente di “La vita inaspettata. Il fascino di un’evoluzione che non ci aveva previsto”. «La comparsa degli organismi viventi –racconta Pievani – è stato un fenomeno inatteso e meraviglioso». Egli ne ricostruisce in modo avvincente la storia evolutiva come un intrico


Secondo appuntamento con il ciclo di conferenze “Affascinati dal cervello” con il filosofo della scienza Telmo Pievani, autore del recente di “La vita inaspettata. Il fascino di un’evoluzione che non ci aveva previsto”. «La comparsa degli organismi viventi –racconta Pievani – è stato un fenomeno inatteso e meraviglioso». Egli ne ricostruisce in modo avvincente la storia evolutiva come un intrico di biforcazioni privo di direzioni privilegiate. «La contingenza e l’improbabilità della nostra presenza qui non ci consegnano tuttavia alla disperazione, ma al contrario sono portatrici di un messaggio positivo: abbiamo avuto una grande occasione e dobbiamo farne tesoro. Se il passato era aperto, a maggior ragione lo sarà il futuro, che dipende dalle nostre scelte».


Ingresso libero, è comunque gradita l’iscrizione, facendo pervenire i propri dati alla email  irse@centroculturapordenone.it  tel 0434 365326.
 
Di seguito il programma; potete trovare maggiori approfondimenti sulla pagina del Centro Culturale A. Zanussi di Pordenone.

giovedì 11 ottobre 2012 ore 15.30
LA VITA INASPETTATA. IL FASCINO DI UNA EVOLUZIONE CHE NON CI AVEVA PREVISTO
TELMO PIEVANI docente di filosofia della scienza, Università di Milano Bicocca

giovedì 18 ottobre 2012 ore 15.30
GLI OROLOGI DELLA VITA: COME FUNZIONANO E CHE COSA SUCCEDE QUANDO LI MALTRATTIAMO
RODOLFO COSTA professore ordinario di genetica, Università di Padova