Aggiornamenti sui Sei di Tripoli

Con un’iniziativa che non ha precedenti nella storia del giornale, Nature è riuscita a ottenere il rapporto degli esperti sanitari libici che costituisce il principale sostegno alle tesi dell’accusa. Il rapporto è stato tradotto e sottoposto al giudizio di esperti internazionali, che hanno smontato punto per punto le sue conclusioni. Tra le più importanti prove utilizzate contro i Sei, l’accusa

Con un'iniziativa che non ha precedenti nella storia del giornale, Nature è riuscita a ottenere il rapporto degli esperti sanitari libici che costituisce il principale sostegno alle tesi dell'accusa. Il rapporto è stato tradotto e sottoposto al giudizio di esperti internazionali, che hanno smontato punto per punto le sue conclusioni.

Tra le più importanti prove utilizzate contro i Sei, l'accusa ha sostenuto che alcune fiale trovate durante una perquisizione erano contaminate da HIV. Ma gli esperti internazionali hanno giudicato del tutto irrilevanti i risultati degli esami condotti dagli esperti libici: in effetti, gli unici esami potenzialmente probanti non sono mai stati condotti. L'articolo di Nature è online, scaricabile gratuitamente, e merita di essere letto per esteso.

La rivista Science ha unito le sue forze con quelle di Nature, pubblicando un appello di 44 ricercatori di diversi Paesi che chiedono la liberazione dei Sei. Il processo in corso a Tripoli, avvertono i firmatari, è una minaccia per tutti gli operatori internazionali impegnati nella lotta all'AIDS in Africa.

In Italia, un appello al ministro degli Esteri Massimo D'Alema sottoscritto da dieci ricercatori italiani è apparso su Darwinweb. Gli scienziati chiedono che ai Sei sia garantito un giusto processo, con l'istituzione di un comitato scientifico internazionale sul caso.

Come sempre, il blog di Declan Butler, senior reporter di Nature, segue costantemente le notizie sul caso e contiene numerosi rimandi ad approfondimenti scientifici. Segnaliamo anche la presenza di un blog in italiano.

Carla Castellacci

Questo articolo può essere riprodotto e distribuito in qualsiasi forma utile a promuovere iniziative in favore dei Sei.