Alla Certosa di Calci la terza edizione di “Cichlidae, alla scoperta di una delle più affascinanti famiglie di pesci”

Il programma della manifestazione prevede per sabato 24 marzo, a partire dalle ore 15, il saluto di Walter Landini, direttore del Museo di storia naturale e del territorio, di Umberto Mura, preside della facoltà di Scienze MFN, e di Giorgio Melandri, presidente dell’Associazione Italiana Ciclidofili. Subito dopo inizieranno gli interventi programmati, con Giorgio Carnevale dell’Università di Pisa con un intervento

Il programma della manifestazione prevede per sabato 24 marzo, a partire dalle ore 15, il saluto di Walter Landini, direttore del Museo di storia naturale e del territorio, di Umberto Mura, preside della facoltà di Scienze MFN, e di Giorgio Melandri, presidente dell’Associazione Italiana Ciclidofili. Subito dopo inizieranno gli interventi programmati, con Giorgio Carnevale dell’Università di Pisa con un intervento dal titolo “Pesci si nasce ittiologi si diventa.
Approcci morfologici al riconoscimento ed alla classificazione dei pesci” e con Francesco Zezza dell’Associazione Italiana Ciclidofili con l’intervento “I ciclidi del Madagascar”.

Domenica 25 marzo l’incontro riprenderà alle ore 10.30 con le relazioni prima di Fabio Callegari, dell’Associazione Italiana Ciclidofili, su “Malawi: i pesci dei fondali sabbiosi” e poi di Alberto Felloni, della ditta Le Onde S.A., su “Un viaggio in Perù”.

Durante le due giornate si terrà una mostra scambio di Ciclidi ornamentali. La manifestazione è stata organizzata con il contributo di Tetra Italia, Eurolife di Bologna, Edizioni Sesto Continente, Aquarium di A. Mantovani di Pisa, Le Onde S.A.

Francesco Santini