Alla scoperta del mondo. Linneo e i viaggiatori naturalisti

Il 20 maggio, a Roma si terrà un interessante convegno sulle esplorazioni naturalistiche settecentesche, inaugurate dal grande naturalista svedese Linneo

Alla scoperta del mondo
Linneo e i viaggiatori naturalisti
 
Roma, martedì 20 maggio 2014, ore 17
Aula Giuseppe dalla Vedova di Palazzetto Matte!
Villa Celimontana, Via della Navicella, 12. 00184 Roma
Convegno organizzato in occasione della presentazione dell’opera The Linnaeus Apostles. Global Science & Adventure. IK Foundation Company, Londra. 2007-2012, 8 voll.
Nel corso del Settecento si ebbe una vera e propria esplosione indagativa nel campo naturalistico in generale e botanico in particolare. L’immagine di Linneo seguito dai suoi discepoli mentre percorreva le campagne della Svezia meridionale raccogliendo e classificando specie vegetali è il caso più noto di una generale peregrinazione alla scoperta dell’ambiente che accomunò scienziati e osservatori di tutta Europa e fornì materiale per comunicazioni e discussioni nelle accademie più vivaci e attive. Linneo intendeva conferire ai viaggi la funzione di una vera e propria impresa scientifica. Egli interpretava il viaggiatore come un osservatore oggettivo e imparziale di una realtà fattuale ordinata e semplice, pertanto conoscibile appieno e scientificamente. 
Scopo del convegno è approfondire e far emergere non soltanto la complessità del rapporto fra Linneo e l’esperienza odeporica, ma anche indagare in quale misura le idee linneane abbiano influito su altri viaggiatori, coevi e successivi. Riferimento prioritario in tale contesto è l’opera The Linnaeus Apostles. Global Science & Adventure, magistrale raccolta dei viaggi compiuti dagli “apostoli” nell’illustre scienziato: essi furono inviati, tra il 1745 e 1799, negli angoli più remoti del mondo per documentarne la natura e la cultura.
Programma e locandina in allegato
Per informazioni:
www.societageografica.it
Responsabile dei rapporti con la Stampa 
Carlotta Spera. cell. 331629957
ufficiostampa@societageografica.it
www.swedenabroad.com/rom
Addetto Culturale, Ambasciata di Svezia 
Ann-Louice!Dahlgren
ann-louice.dahlgren@gov.se
7357
7357.pdf (714 KB)