Aumenta la biodiversità del Cerrado

Dalle pianure brasiliane del Cerrado, una delle più grandi riserve di biodiversità del nostro pianeta, una spedizione scientifica in cerca di forme di vita nuove e rischio di estinzione torna a casa con alcune importanti novità. I ricercatori, sovvenzionati dal Conservation International (CI), hanno infatti rinvenuto 14 specie che si ritiene siano ancora sconosciute alla scienza: tra queste si contano

Dalle pianure brasiliane del Cerrado, una delle più grandi riserve di biodiversità del nostro pianeta, una spedizione scientifica in cerca di forme di vita nuove e rischio di estinzione torna a casa con alcune importanti novità. I ricercatori, sovvenzionati dal Conservation International (CI), hanno infatti rinvenuto 14 specie che si ritiene siano ancora sconosciute alla scienza: tra queste si contano otto pesci, tre rettili, un anfibio, un uccello e perfino un mammifero.

Tra queste, di particolare rilevanza sembra la scoperta di un sauro, appartenente alla famiglia Gymnophthalmidae e al genere Bachia, contenente organismi imparentati alle lucertole, ma più simili ai serpenti in quanto quasi del tutto privi di zampe (come si vede in foto).

Ancora una volta viene sottolineata la necessità di difendere e preservare queste aree, di fondamentale importanza per la conservazione della biodiversità mondiale.

Da qui si accede ad una galleria fotografica delle specie di nuova scoperta.

Andrea Romano