BergamoScienza

BergamoScienza è un Festival di divulgazione scientifica che dal 2003, grazie all’intuito e alla volontà di un gruppo di amici, Soci dell’Associazione Sinapsi, coinvolge la città proponendo un programma fitto di eventi gratuiti. Lo scopo è portare la scienza “in piazza” e renderla fruibile a tutti, soprattutto ai giovani e alle scuole. Nel 2005 è nata l’Associazione BergamoScienza: tra i

BergamoScienza è un Festival di divulgazione scientifica che dal 2003, grazie all’intuito e alla volontà di un gruppo di amici, Soci dell’Associazione Sinapsi, coinvolge la città proponendo un programma fitto di eventi gratuiti. Lo scopo è portare la scienza “in piazza” e renderla fruibile a tutti, soprattutto ai giovani e alle scuole.

Nel 2005 è nata l’Associazione BergamoScienza: tra i Soci Fondatori vi sono, oltre al gruppo ideatore del progetto, l’Università degli Studi di Bergamo, l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Bergamo, Confindustria Bergamo-Unione degli Industriali della Provincia e BPU – Banca Popolare di Bergamo.

Con il Comune di Bergamo e la Provincia di Bergamo tra i Soci Ordinari, la manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Sono molti gli eventi che rendono l’VIII Edizione del Festival, in programma dal 1 al 17 ottobre 2010, una manifestazione di grandi scoperte, incontri ed emozioni: conferenze, mostre e laboratori interattivi, spettacoli, La Notte della Scienza, l’Autobus della Scienza, Le Vetrine della Scienza, il BergamoScienza Cafè, il nuovo Temporary LAB e molto altro ancora…

Il sito del festival

Il programma