Biologia della riproduzione

Il primo libro sull’argomento in Italia in cui il tema della riproduzione viene affrontato, in modo integrato, in riferimento a tutti i gruppi dei viventi (animali, piante, alghe, funghi, protisti, procarioti). Autori Giuseppe Fusco e Alessandro Minelli, edito da Pearson



Il volume rappresenta in Italia la prima sintesi sul tema della biologia della riproduzione e della sessualità in cui si trattano, con uguale approfondimento,  tutti i gruppi di organismi, dai batteri alle piante, dai funghi agli animali, con uno sforzo innovativo, sia a livello della terminologia (che viene per quanto possibile resa uniforme, superando diversità fra le diverse tradizioni, botanica, zoologica, microbiologica), sia soprattutto del rigore delle definizioni e dei passaggi logici.

Informazioni sul volume



Autori

Giuseppe Fusco è professore associato di Zoologia presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, dove insegna Biologia evoluzionistica.

Alessandro Minelli, già professore ordinario di Zoologia presso l’Università di Padova, è autore di libri specialistici sull’evoluzione di piante ed animali.


SOMMARIO
Capitolo 1 Concetti introduttivi
Capitolo 2 Riproduzione e ciclo vitale
Capitolo 3 Storia naturale della riproduzione
Capitolo 4 Investimento parentale nella riproduzione sessuale
Capitolo 5 Genetica e citogenetica della riproduzione
Capitolo 6 Determinazione del sesso e del tipo coniugativo
Capitolo 7 La riproduzione, gruppo per gruppo
Coda 
Bibliografia 
Appendice – Classificazione dei viventi
Crediti delle figure
Indice dei taxa 
Indice degli argomenti