Café Scientifique 2015 – 29 gennaio

1466305_756208707774103_4754443045820398353_n

Continua il Café Scientifique Bologna, la rassegna di aperitivi scientifici a Bologna: il 29 gennaio il relatore sarà il paleontologo Andrea Cau

Continua la terza edizione del Café Scientifique Bologna, la rassegna di aperitivi scientifici in cui ricercatori nelle diverse discipline delle scienze naturali presentano al pubblico le loro ricerche in un contesto del tutto informale. Gli incontri si svolgeranno in orario aperitivo (18.30) presso il Bar La Gazzetta (Via Zamboni, 26), a fianco del Teatro Comunale, nel cuore della cittadella universitaria di Bologna.

 

Il 29 gennaio il paleontologo Andrea Cau (Università di Bologna) ci mostrerà come è cambiata la nostra idea di dinosauro nell’incontro Dinosauri: icone ed eresie.




PROGRAMMA

12 febbraio, Donato Grasso (Università di Parma). Animal (R)evolution.

26 febbraio, Lisa SignorileSex and the animals: quello che la zoologia può insegnarci sulla nostra vita sessuale.

12 marzo, Matteo Cerri (Università di Bologna. Destinazione Marte: spazio all’ibernazione?

26 marzo, Nicola Armaroli (CNR). Energia per l’Astronave Terra

12 aprile, Davide Palumbo (Biosfera itinerari). Into the Wild
Presso lo stagno delle Orchidee dei Giardini Margherita (già stagno didattico) 


Ogni Café si aprirà con la presentazione multimediale di un progetto di tutela ambientale targato WWF, e al WWF Bologna sarà infatti destinato un euro per ogni aperitivo (costo 5 euro) acquistato a La Gazzetta. Inoltre quest’anno, grazie alla collaborazione con la Libreria Ubik Irnerio (via Irnerio, 27), ogni partecipazione dà diritto a uno sconto del 10% per l’acquisto di libri di divulgazione scientifica.

L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è organizzata da Marco Galaverni, Ilaria Rizzo, Edoardo Velli, Andrea VelliStefano Dalla Casa, assieme al WWF Bologna e col patrocinio del Quartiere San Vitale.

Visto il numero limitato di posti, è gradita la prenotazione: cafescientifiquebologna@gmail.com; 3355381978)


Evento facebook