Canale 150

Gli italiani di ieri raccontati dai protagonisti di oggiCanale 150 è un progetto ideato da Gianluigi Ricuperati e organizzato dall’Associazione Culturale Toolbox per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Canale 150 si propone di tracciare un ritratto dell’Italia attraverso le storie di chi l’ha costruita, vissuta e abitata negli ultimi 150 anni: 150 italiani di oggi, rappresentanti di tutti i

Gli italiani di ieri raccontati dai protagonisti di oggi

Canale 150 è un progetto ideato da Gianluigi Ricuperati e organizzato dall’Associazione Culturale Toolbox per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Canale 150 si propone di tracciare un ritratto dell’Italia attraverso le storie di chi l’ha costruita, vissuta e abitata negli ultimi 150 anni: 150 italiani di oggi, rappresentanti di tutti i campi del sapere, della cultura e delle professioni, raccontano al pubblico 150 italiani di ieri, col solo ausilio di ciò che si può portare su un palco.
Non solo storie di naviganti, santi ed eroi, ma uomini politici, scienziati, editori, cantanti, industriali, attori, anarchici, rivoluzionari, poliziotti, magistrati, operai, artisti e anche storie di vite sconosciute, di cittadini da riscoprire e conoscere in questa occasione.

L’intero progetto, che prevede l’ingresso libero ad ogni appuntamento e che è stata realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Toolbox, si presenta come un  altro tassello nel percorso di riflessione sull’Italia e la sua identità, in vista delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’unità nazionale. Canale 150 si avvale del prezioso sostegno di Telecom Italia e  della collaborazione del Comitato 150, e si muove su diverse piattaforme di visibilità: trasmissioni televisive con LA7, un sito web (www.canale150.it) che riporta news, approfondimenti, immagini, e  video on demand di tutti gli appuntamenti sul sito di Telecom Italia (www.telecomitalia.it/canale150) e sul canale dedicato su YouTube (www.youtube.com/canale150).

Parteciperanno, tra gli altri, Luigi Luca Cavalli Sforza e Telmo Pievani

Palazzo Reale,
martedì 16 novembre 2010 (Programma); dalle 10.00 alle 24.00 – Ingresso libero
mercoledì 17 novembre 2010 (Programma); dalle 14 alle 22 – Ingresso libero

E’ possibile prenotare per i singoli interventi scrivendo una mail a press@canale150.it o telefonando al numero 327 1368650.