Chi siamo, storia della diversità umana

Festival della conoscenza Salento 2012   Venerdi 2 marzo 2012, ore 18.00 – Sala polifunzionale del Centro anziani, Zollino (Lecce) CHI SIAMO, STORIA DELLA DIVERSITA’ UMANA   Umberto Manni espone una sintesi delle due lezioni che aveva tenuto lo scorso anno a Lecce nell’ambito di un corso di formazione sulla multiculturalità. Si tratta di un percorso che, partendo dalla descrizione


Festival della conoscenza Salento 2012

 

Venerdi 2 marzo 2012, ore – Sala polifunzionale del Centro anziani, Zollino (Lecce)

CHI SIAMO, STORIA DELLA DIVERSITA’ UMANA

 


Umberto Manni espone una sintesi delle due lezioni che aveva tenuto lo scorso anno a Lecce nell’ambito di un corso di formazione sulla multiculturalità. Si tratta di un percorso che, partendo dalla descrizione degli aspetti fisici del nostro mondo e dei loro cambiamenti, e passando poi alla comparsa della vita e all'evoluzione che ha portato all’uomo, giunge a toccare la fase più recente di quest’ultima, l’evoluzione culturale. Ipotesi conclusive riguardanti  il futuro, affascinanti o inquietanti, verranno lasciate  a ciascuno.


L'incontro è destinato agli alunni della scuola media e degli ultimi anni delle elementari di Zollino. Esso vuole essere un contributo all’esercizio dello spirito critico, mediante la divulgazione, strumento con cui il Festival della conoscenza prepara i suoi eventi estivi più importanti. Questo primo appuntamento del 2012 si situa nel solco dell’edizione 2011, lanciata da Terre lontane a Soleto l’estate scorsa con il prof. Antonio Prete e la prof. Margherita Hack. Il Festival si propone di contrastare l’artificiosa separazione tra conoscenza “umanistica” e  “scientifica”. 


Per maggiori informazioni