“Comunicare la scienza” tra genetica, matematica e fumetti

Venerdì 12 e sabato 13 marzo a Poggibonsi (SI). Iniziativa del Comune con contributo di Regione Toscana e Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Info e prenotazioni: 0577986335 e cultura@comune.poggibonsi.si.it“Comunicare la scienza” tra genetica, matematica e fumetti Con Piergiorgio Odifreddi, Edoardo Boncinelli, Giulio Giorello, Giovanni Filocamo, Pierluigi Gaspa e Luca Boschi. Fra gli appuntamenti “(S)comunicare la scienza: hai vinto, Galileo”

Venerdì 12 e sabato 13 marzo a Poggibonsi (SI). Iniziativa del Comune con contributo di Regione Toscana e Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Info e prenotazioni: 0577986335 e cultura@comune.poggibonsi.si.it

“Comunicare la scienza” tra genetica, matematica e fumetti

Con Piergiorgio Odifreddi, Edoardo Boncinelli, Giulio Giorello, Giovanni Filocamo, Pierluigi Gaspa e Luca Boschi. Fra gli appuntamenti “(S)comunicare la scienza: hai vinto, Galileo” in occasione del 400° anniversario della pubblicazione del Sidereus nuncius di Galileo (12 marzo 1610)

Parlare di scienza, muovendosi con la stessa disinvoltura tra genetica, matematica e fumetti, è possibile. A dimostrarlo saranno Pierluigi Odifreddi, Edoardo Boncinelli e Giulio Girello, alcuni tra gli attesi protagonisti di “Comunicare la scienza”, l’iniziativa promossa da Comune di Poggibonsi con il contributo della Regione Toscana e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in programma a Poggibonsi (Siena), venerdì 12 e sabato 13 marzo. 

Una due giorni con scienziati e grandi divulgatori per dimostrare come si può comunicare la scienza, esplorandone il fascino e l’utilità. Protagonisti di questo straordinario percorso saranno, infatti, matematici, genetisti, fisici, esperti di fumetti e disegnatori che si confronteranno sui diversi linguaggi che possiamo utilizzare per raccontare la scienza. Tra gli ospiti attesi ci saranno il genetista Edoardo Boncinelli, il fisico Giulio Giorello, i matematici Giovanni Filocamo e Pieluigi Odifreddi, l’esperto di fumetti Pierluigi Gaspa e l’autore di fumetti Luca Boschi.


Si inizia, venerdì 12 marzo alle 17 al Teatro Politeama, con la lectio magistralis di Edoardo Boncinelli in “Parlar chiaro, dire l’essenziale”. Il viaggio proseguirà alle 18,15 con Giulio Giorello e Piergiorgio Odifreddi nel “Primo dialogo sopra i massimi sistemi”, e  alle 21,15 con Odifreddi e il suo “(S)comunicare la scienza: hai vinto, Galileo”, in occasione del 400° anniversario della pubblicazione del Sidereus nuncius di Galileo (12 marzo 1610).

Sabato 13 marzo l’evento si sposta all’Istituto Roncalli Sarrocchi (sempre a Poggibonsi) con Giovanni Filocamo che a partire dalle 11 parlerà di “Chi ha paura della matematica?”.  Alle 16 si tornerà al Teatro Politeama per “La scienza tra le nuvole” con Giulio Giorello, Pier Luigi Gaspa e Luca Boschi, a cui seguirà l’evento conclusivo alle 17.15 con Edoardo Boncinelli e Giulio Giorello che daranno vita al “Secondo dialogo sopra i massimi sistemi”.

“Comunicare la scienza” è una iniziativa realizzata dal Comune di Poggibonsi con il contributo di Regione Toscana e Fondazione Monte dei Paschi di Siena, e con la collaborazione di Napoli Comicon, Fondazione Elsa, Provincia di Siena, Istituto Roncalli-Sarrocchi, Liceo Alessandro Volta, Scuola Media Leonardo da Vinci.


Info e prenotazioni: 0577 986335 e cultura@comune.poggibonsi.si.it


Per contatti con la stampa

Alessandra Riccucci 335 1979819 alessandra.riccucci@gmail.com


Tratto dal sito del Comune di Poggibonsi

Qui la locandina