Conferenza sul tema Life and the Earth

 

Prof. Aubrey Manning, venerdì 15 Ottobre 2004 ore 18.00, CREMONA La conferenza avviene presso:

Circolo Culturale “AmbienteScienze”
(ex “Palazzo Cattaneo”)
Ala Ponzone
Sala dell’Albero

Via Oscasali, 3
CREMONA

Presentata dal prof. Bruno d’Udine, Coordinatore del Comitato scientifico del Circolo Culturale “AmbienteScienze”

(sarà presente un interprete)

Il professor Aubrey Manning [foto] è nato a Londra nel 1930. Ha studiato Zoologia all’University College di Londra. Si è successivamente recato ad Oxford per completare la sua preparazione naturalistica sotto la guida del Premio Nobel Niko Tinbergen. Ha trascorso la sua intera carriera accademica presso l’Università di Edimburgo, insegnando e facendo ricerca principalmente nel campo del comportamento animale. E’ stato per moltissimi anni titolare della prestigiosa Cattedra di Storia Naturale, lì istituita due secoli prima. È stato nominato Professore Emerito nel 1997.

Dal 1966 è stato molto attivo su temi collegati all’ambiente nel senso più ampio e in tempi più recenti ha svolto un’importante opera di divulgazione scientifica.

Ha collaborato intensamente con la BBC presentando programmi televisivi e radiofonici su temi della biologia, delle scienze della Terra e di archeologia.

Sempre ad Edimburgo, all’inizio degli anni ’70, è stato uno dei più attivi promotori e collaboratori del centro di studi dedicati al futuro dell’uomo in relazione al suo ambiente, Center for the Man made Future, fondato dal grande genetista inglese D.H. Waddington.

Pubblicazioni principali:

  • Aubrey Manning, 1967, An introduction to animal behaviour, Edward Arnold; trad. it. Il comportamento animale: introduzione alla etologia, Torino, Boringhieri, 1972.
  • Audrey Manning, James Serpell (ed.), 1994, Animals and Human Society: Changing Perspectives, London, Routledge.
  • Aubrey Manning, Marian Stamp Dawkins, ?, An Introduction to Animal Behaviour, 5 edition, Cambridge University Press, 1998; [indice] trad. it. Il comportamento animale, nuova ed. interamente rifatta sulla 5. ed., Torino, Bollati Boringhieri, 2003.

Il Circolo Culturale “AmbienteScienze” (ex Palazzo Cattaneo) da qualche anno è impegnato nell’organizzazione di eventi culturali di ampio respiro nel fermo convincimento che sia indispensabile ed urgente portare alla consapevolezza generale la rilevanza dei temi che ormai con palese evidenza già stanno condizionando pesantemente la qualità della vita dell’uomo. I temi, che per il momento sono stati individuati, riguardano la biologia e l’ecologia umana, le leggi e le normative che regolano i rapporti tra i popoli sul piano commerciale, sulla gestione delle risorse e sulla riflessione filosofico-culturale.

Su proposta della Sezione “Biologia ed ecologia umana”, coordinata dal dott. Bruno d’Udine, è stata programmata una serie di appuntamenti finalizzati alla sensibilizzazione delle pubbliche istituzioni e dei singoli cittadini partendo da un tema che ci sta particolarmente a cuore e che ruota, a grandi linee, su tre linee generali, ben collegate tra loro, riguardanti direttamente i destini dell’uomo nella prospettiva di una costante educazione dei cittadini ai nuovi principi di etica ambientale e visti alla luce della prospettiva storico-evoluzionistica e della necessità della conservazione del più alto livello di biodiversità possibile sul nostro pianeta.

Circolo Culturale “AmbienteScienze”
Palazzo Cattaneo Ala Ponzone
Via Oscasali, 3 – 26100 Cremona
Tel. 0372/25659
e-mail: ambientescienze@worldwewant.org
www.worldwewant.org