Conferenze in evoluzione

Presso il sito delle Dwight H. Terry lectures, che si tengono alla Yale university, è possibile vedere le conferenze del 2006. Molto dotte, e interessanti, hanno per argomento il rapporto spesso conflittuale tra scienza e religione. Le Conferenze sono organizzate dall’univeristà (hanno avuto inizio nel 1905!) per mettere e confronto filosofi, scienziati e religiosi e “contare” i punti in cui

Presso il sito delle Dwight H. Terry lectures, che si tengono alla Yale university, è possibile vedere le conferenze del 2006. Molto dotte, e interessanti, hanno per argomento il rapporto spesso conflittuale tra scienza e religione. Le Conferenze sono organizzate dall'univeristà (hanno avuto inizio nel 1905!) per mettere e confronto filosofi, scienziati e religiosi e "contare" i punti in cui queste categorie sono d'accordo o in disaccordo.
Gli ospiti dell'anno scorso sono stati Robert Wuthhnow, professore di sociologia e direttore del Center for the Study of Religion della Princeton University, Lawrence Krauss, fisico alla Case Western Reserve University, Alvin Plantinga, filosofo della University of Notre Dame, KEn Miller, professore di biologia della Brown University, Ronald Numbers, professore di storia della scienza alla University of Wisconsin-Madison e la giornalista Margaret Warner.
Le conferenze sono state tutte filmate ed è possibile vederle una per una. Si possono anche vedere o ascoltare quelle degli anni precedenti; nel 2005 per esempio David Sloan Wilson ha fatto quattro conferenze dal titolo Evolution for everyone. Nel 2001, Francisco Ayala ha tenuto alcune conferenze (queste si possono solo ascoltare, non vedere) intitolate From Biology to Ethics: An Evolutionist's View of Human Nature. Nel 1985 Gould ha tenuto la conferenza "Darwin and Dr. Doolittle: ‘Just History’ as the Wellspring of Nature’s Order".
Per vedere tutto senza interruzioni ci vuole una connessione veloce, dall'Adsl alla fibra, ma il tutto è molto interessante.

Marco Ferrari