Contingenza e prevedibilità dell’evoluzione biologica

Ci sono innovazioni che appaiono nello svolgersi della vita sul pianeta Terra più volte come l’occhio che sembra si sia evoluto ripetutamente fino a 40 volte e molti altri ancora che sono elencati da Vermeij nel suo articolo. L’autore ne descrive 55. Altre 23 innovazioni invece sono apparse una sola volta come la sessualità, la formazione della cellula eucariote, ecc….. Ordinando su una scala temporale tali eventi, l’autore mostra che buona parte del gruppo degli eventi unici avvengono precocemente, prima del Cambriano, mentre gli eventi del secondo gruppo avvengono prevalentemente e solo dopo il Cambriano. Da ciò si dedurrebbe che la novità evolutiva, in alcune condizioni, potrebbe essere prevedibile sottoponendo a dura critica il concetto dell’imprevedibilità sostanziale delle strade evolutive percorse dagli organismi viventi. Oppure come sostenne Gould con il principio della contingenza, se riavviassimo il film dell’evoluzione della vita i risultati oggi sarebbero radicalmente diversi e alieni rispetto alla realtà attuale. Non appena disponibile l’articolo dovremo leggerlo per intero. Eccovi la citazione bibliografica con l’abstracts e un breve commento dal Blog di Hawks. Geerat J. Vermeij Historical contingency and the purported uniqueness of evolutionary innovations PNAS 2006 103: 1804-1809