Corsa contro l’estinzione

MUSEO DI STORIA NATURALE MILANOCorso Venezia 55Aula MagnaCORSA CONTRO L’ESTINZIONEL’impegno del Cheetah Conservation Fund per il ghepardoConferenza di Laurie MARKERSabato 18 settembre 2010Ore 18.00Il 18 settembre prossimo, alle ore 18, il Museo di Storia Naturale di Milano, ospiterà una conferenza della dott.ssa Laurie Marker, fondatrice e direttrice del Cheetah Conservation Fund, un’organizzazione internazionale no-profit che si dedica allo studio e


MUSEO DI STORIA NATURALE MILANO
Corso Venezia 55
Aula Magna

CORSA CONTRO L’ESTINZIONE
L’impegno del Cheetah Conservation Fund per il ghepardo
Conferenza di Laurie MARKER

Sabato 18 settembre 2010
Ore 18.00

Il 18 settembre prossimo, alle ore 18, il Museo di Storia Naturale di Milano, ospiterà una conferenza della dott.ssa Laurie Marker, fondatrice e direttrice del Cheetah Conservation Fund, un’organizzazione internazionale no-profit che si dedica allo studio e alla conservazione del ghepardo, bellissimo felino un tempo diffuso dall’Asia all’Africa e ora scomparso da circa l’80% del suo areale originario. Il ghepardo, classificato come specie vulnerabile dall’IUCN, è messo in pericolo soprattutto dall’attività umana che causa la perdita e la frammentazione del suo habitat compromettendo la sopravvivenza del felino e isolando le popolazioni rimaste.

In Namibia il ghepardo è considerato dagli allevatori una minaccia per il bestiame e per questo motivo viene attivamente perseguitato.

Per questa ragione, la Marker ha fondato in Namibia, a 45 km da Otjiwarongo, un centro per la tutela della specie. Il centro, occupa una vasta area di territorio (45.000 ettari) messo a disposizione dal governo namibiano e si occupa di ricerca, conservazione ed educazione ambientale. Scienziati e volontari vi affluiscono da tutto il mondo per collaborare alla salvezza dell’animale terrestre più veloce. Quest’anno il Cheetah Conservation Fund celebra i 20 anni dalla sua fondazione.
Alla Conferenza, a cui parteciperà il Console Onorario della Namibia, dott. Petter Johannesen, farà seguito un buffet-cena che permetterà a tutti i presenti di dialogare direttamente con Laurie Marker.

Si prega di confermare la presenza al seguente indirizzo:
elisabetta.vonhoe@fastwebnet.it

Per informazioni il numero e’
02/88463337
(lun – ven ore 9.30/13 – 14/16.30 e sab – dom ore 9.30/13 – 14/17.30)