Cos’è la selezione naturale?

La selezione naturale rappresenta uno degli elementi fondanti della teoria dell’evoluzione. A dispetto dell’importanza di questo concetto, spesso il ruolo della selezione naturale viene frainteso, così come il concetto stesso di selezione naturale. L’ultimo numero della rivista Evolution: Education & Outreach contiene un interessante saggio dal titolo Understanding Natural Selection: Essential Concepts and Common Misconceptions in cui Ryan Gregory evidenzia, avvalendosi anche

La selezione naturale rappresenta uno degli elementi fondanti della teoria dell’evoluzione. A dispetto dell’importanza di questo concetto, spesso il ruolo della selezione naturale viene frainteso, così come il concetto stesso di selezione naturale. L’ultimo numero della rivista Evolution: Education & Outreach contiene un interessante saggio dal titolo Understanding Natural Selection: Essential Concepts and Common Misconceptions in cui Ryan Gregory evidenzia, avvalendosi anche di schemi che potrebbero essere utili anche da un punto di vista didattico, come la selezione agisce e perchè la selezione naturale è un concetto fondamentale in biologia evoluzionistica.

Nella seconda parte del saggio, Gregory mostra i fraintendimenti più frequenti di questo concetto e elenca numerosi testi in cui sono stati sperimentate nuove strategie didattiche per migliorare l’insegnamento della teoria dell’evoluzione. Tra questi è particolarmente interessante il saggio di Nehm RH et al. dal titolo Does the segregation of evolution in biology textbooks and introductory courses reinforce students’ faulty mental models of biology and evolution? in stampa sempre su Evolution: Education & Outreach che propone di non trattare l’evoluzione come il tema di una lezione, ma come un framework su cui basare tutte le lezioni di biologia, come già indicato in un precedente saggio di Pikaia.

Mauro Mandrioli

 

.