Da 26 a 61!

In un colpo solo, ecco 24 nuove specie di lucertole caraibiche: questo è il risultato di un’immenso studio, pubblicato in ben 245 pagine sulla rivista Zootaxa. Lo scopo dello studio era quello di posizionare su un albero filogenetico le 26 specie di scincidi, famiglia di sauri diffusa in tutto il mondo, della regione neotropicale (6 delle quali note nelle isole caraibiche):


In un colpo solo, ecco 24 nuove specie di lucertole caraibiche: questo è il risultato di un’immenso studio, pubblicato in ben 245 pagine sulla rivista Zootaxa. 

Lo scopo dello studio era quello di posizionare su un albero filogenetico le 26 specie di scincidi, famiglia di sauri diffusa in tutto il mondo, della regione neotropicale (6 delle quali note nelle isole caraibiche): ben presto però il lavoro si è trasformato nella descrizione di nuove specie, molto simili tra loro (l’elenco completo). Al termine delle analisi, infatti, i ricercatori hanno designato la bellezza di 61 specie di scincidi suddivise in almeno 16 generi, mentre prima si riteneva che appartenessero solamente al genere Mabuya.

Di queste, ben 39 si trovano nei Caraibi, di cui 38 sono endemiche, molte delle quali si ritrovano in un’unica isola. Solo tre di esse invece convivono in nelle medesime isole ad indicare l’alto livello di specializzazione raggiunto da questi rettili.

Lo studio ha anche tracciato la loro storia evolutiva: i progenitori di queste specie dispersero circa 18 milioni di anni fa dall’Africa verso il Sudamerica. Giunti nel nuovo ambiente avvenne una prima diversificazione, seguita da separati eventi di colonizzazione delle isole carabiche nel corso degli ultimi 10 milioni di anni.

Sulla base dei criteri della Red List della IUCN, tutte le 38 specie caraibiche sarebbero in qualche modo a rischio di estinzione (27 Critically Endangered, 6 Endangered, 5 Vulnerable), ma alcune potrebbero anche essere già estinte (lo studio si è basato non solo su campioni raccolti in natura, ma anche su esemplari conservati nei musei). Il monito è dunque stato lanciato: urge un piano per la conservazione di questa straordinaria diversità.

Andrea Romano


Riferimenti:
S. BLAIR HEDGES & CAITLIN E. CONN. A new skink fauna from Caribbean islands (Squamata, Mabuyidae, Mabuyinae). Zootaxa 3288: 1–244 (2012)

Immagine:
New species: the Anguilla Bank skink. Photo by: Karl Questal.
New species: a Jamaican skink. Photo by: Joseph Burgess. 
New species: a Caicos Islands skink. Photo by: Joseph Burgess.