Dai batteri a Bach

Cortina Editore ha appena pubblicato il nuovo libro di Daniel C. Dennett, che esplora l’evoluzione della mente umana



Titolo: Dai batteri a Bach. Come evolve la mente
Autore: Daniel C. Dennett
Collana: Scienza e idee
Editore: Raffaello Cortina Editore
Pubblicazione: 2018
ISBN 9788832850079

La scheda del libro

Come siamo arrivati ad avere una mente? Anche se la nostra comprensione dei meccanismi interni delle proteine, dei neuroni e del DNA si è approfondita in misura notevole, la questione dell’origine della mente è ancora in gran parte un mistero. 
La situazione sta cambiando, afferma Daniel Dennett. In Dai batteri a Bach, la sua esplorazione finora più esauriente del pensiero evoluzionistico, sviluppa idee dell’informatica e della biologia per mostrare come una mente capace di comprendere possa effettivamente essere emersa dai processi non intenzionali della selezione naturale. In parte thriller filosofico e in parte audace congettura scientifica, questa pietra miliare amplia temi che hanno sostenuto la leggendaria carriera di Dennett in posizione di primo piano nel pensiero filosofico.

Daniel C. Dennett è University Professor e Austin B. Fletcher Professor of Philosophy alla Tufts University, Medford (MA). Tra i suoi libri pubblicati nella collana Scienza e idee, Rompere l’incantesimo (2007) e Strumenti per pensare (2014).