Dal blog “The Rough guide to evolution” una recensione alla seconda puntata di “The genius of Charles Darwin”

Dal blog “The rough guide to evolution” Mark Pallen pubblica una dettagliata recensione della seconda puntata di “The genius of Charles Darwin” andata in onda alcuni giorni or sono. Particolarmente interessante la parte della recensione dedicata al rapporto tra evoluzione e nazismo: “Come indicato da Stephen Jay Gould nel saggio intitolato (a mia conoscenza non tradotto in italiano, n.d.a.), il

Dal blog “The rough guide to evolutionMark Pallen pubblica una dettagliata recensione della seconda puntata di “The genius of Charles Darwin” andata in onda alcuni giorni or sono.

Particolarmente interessante la parte della recensione dedicata al rapporto tra evoluzione e nazismo:

Come indicato da Stephen Jay Gould nel saggio intitolato (a mia conoscenza non tradotto in italiano, n.d.a.), il partito nazista ha fatto riferimento ai principi chiave dell’evoluzione in una occasione importante, la conferenza di Wannsee tenutasi nel 1942, quando si pianificò lo sterminio di massa degli ebrei che ”. 

Sulla conferenza di Wannsee una lettura di grande interesse è il libro “Il protocollo di Wannsee e la soluzione finale” scritto da Mark Rosenman, mentre una agghiacciante ricostruzione di questo famigerato incontro, tenutosi  1942, è presente nel film “La conferenza di Wannsee“.

Mauro Mandrioli