Daniel Dennett a Torino

6099.JPG

Il 13 ottobre, Daniel Dennett terrà una conferenza dal titolo “Failures of Imagination and the ‘Mystery’ of Consciousness“. La conferenza si svolgerà a Torino, alle ore 15.00 presso il Centro Incontri della Regione Piemonte, Corso Stati Uniti 23. La conferenza è gratuita, e non è necessaria la prenotazione. D.Dennett sarà a Torino dal 12/10 per ricevere il Premio Mente e


Il 13 ottobre, Daniel Dennett terrà una conferenza dal titolo “Failures of Imagination and the ‘Mystery’ of Consciousness“. La conferenza si svolgerà a Torino, alle ore 15.00 presso il Centro Incontri della Regione Piemonte, Corso Stati Uniti 23. La conferenza è gratuita, e non è necessaria la prenotazione. D.Dennett sarà a Torino dal 12/10 per ricevere il Premio Mente e Cervello 2011, attribuitogli dal Centro di ricerca in Scienza Cognitiva “per i suoi fondamentali studi sulla natura della coscienza, e per aver contributo ad ancorare la filosofia della mente alla ricerca empirica e ai principi della biologia evoluzionistica.”  In un articolo sul Sole 24 ore di domenica (“La rivoluzione silente di Alan Turing”) D.Dennett anticipa alcuni punti della sua conferenza. 

Un secondo premio verrà attribuito a Henrike Moll, del Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology, Leipzig (DE): “per la creatività e originalità dimostrata nella costruzione di paradigmi sperimentali volti a valutare le competenze di cognizione sociale nella prima infanzia, e nel combinare efficacemente la ricerca sperimentale con riflessioni teoriche di ampio respiro”.