Darwin a Torino

Ecco il programma degli appuntamenti:Lunedì 27 ottobre, ore 21: alcuni fatti salienti della biografia di Darwin, messi in scena da Jacopo Masini, Mariano Pirrello, Marco Fubini con l’aiuto dei burattini di Gianluca Di Matteo.Lunedì 10 novembre, ore 21: Telmo Pievani, saggista e docente di Filosofia della scienza, racconta la gestazione della grande teoria dell’evoluzione. Lunedì 24 novembre, ore 21: Alessandro Perissinotto,

Ecco il programma degli appuntamenti:
Lunedì 27 ottobre, ore 21: alcuni fatti salienti della biografia di Darwin, messi in scena da Jacopo Masini, Mariano Pirrello, Marco Fubini con l’aiuto dei burattini di Gianluca Di Matteo.

Lunedì 10 novembre, ore 21: Telmo Pievani, saggista e docente di Filosofia della scienza, racconta la gestazione della grande teoria dell’evoluzione.
 
Lunedì 24 novembre, ore 21: Alessandro Perissinotto, scrittore, analizza la nascita della figura dell’investigatore razionale in Edgar Allan Poe, curiosamente coincidente con l’uscita dell’Origine della specie.
 
Lunedì 1 dicembre, ore 21: Michele Luzzato, editor per la saggistica scientifica presso Einaudi, racconta la storia (e le storie) dell’evoluzionismo in Italia.
 
Lunedì 15 dicembre, ore 21: Michele Marangi, critico cinematografico, e Gabriele Beccaria, direttore di Tuttoscienze, si addentrano nel pensiero di Darwin e ne analizzano l’impatto sull’immaginario contemporaneo.