Darwin Day 2014 a Napoli

7218.JPG

Il 9 e il 12 febbraio, due giornate per commemorare Charles Darwin a Napoli

Quest’anno Fondazione IDIS e il Museo delle Scienze Agrarie di Portici (MUSA) si uniscono per organizzare un Darwin Day congiunto, anzi, ne organizzano ben 2!
Domenica 9 Febbraio nel Science Centre di Città della Scienza sarà possibile conoscere e approfondire aspetti della vita di insetti e altri invertebrati alla luce del pensiero di Charles Darwin, attraverso interventi di esperti, visite guidate a tema, giochi, dimostrazioni interattive e laboratori per i più piccoli.
Il 12 febbraio il MUSA (Musei delle Scienze Agrarie dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nella Reggia di Portici), apre le porte al pubblico con un entusiasmante e articolato programma che include seminari, dimostrazioni, musica e percorsi scientifici tra le preziose collezioni dell’Orto Botanico.
Città della Scienza – 9 febbraio 
Interventi degli esperti:
L’evoluzione degli insetti – ore 12.00
Darwin e le società degli insetti – ore 15.00
Laboratori:
Costruiamo un insetto
Visite guidate (ogni 30 minuti) :
Mostra Brain – il mondo in testa
Mostra Uova e cuccioli di dinosauro
Il giardino secondo Darwin: visita guidata alle aree verdi di Città della Scienza (condizioni atmosferiche permettendo)
Reggia di Portici – 12 febbraio 
9.30 – 9.50. Domenico Carputo, Dipartimento di Agraria. “La genetica dell’evoluzione”
10.00 – 10.20. Maria Luisa Chiusano, Dipartimento di Agraria. “Il programma biologico: la perfezione dell’imperfezione in un disegno perfetto”
10.30 – 10.50. Maurizio Fraissinet. Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale. “Modelli evolutivi nella classe degli uccelli”
11.00-11.20. Pasquale Raia. Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse. “Nudi e sudati alla meta. Il caso e la necessità nell’evoluzione dell’uomo”
ore 16: L’evoluzione del mondo vegetale, visita all’Orto a cura di Riccardo Motti.
ore 17: Viaggio nell’evoluzione a bordo del Beagle (Biografia informale di Sir Charles Darwin) a cura di Danilo Russo
ore 18: La musica ai tempi di Darwin, concerto e teatralizzazione a cura del Coro AMA (Associazione Musicisti Agraria) e di Angela Severino
Ore 19: Aperitivo