Darwin e Galileo

6934.JPG

Atti dei convegni organizzati in occasione del bicentenario della nascita di Darwin (il 28 ottobre 2009) e del 400° anniversario delle prime osservazioni con il cannocchiale di Galileo (il 21 gennaio 2010)

Il libro raccoglie i contributi dei relatori ai due convegni organizzati dal Centro Filippo Buonarroti in collaborazione con Ilaria Vinassa de Regny ed il Museo di Storia Naturale di Milano. Ci sembrava infatti un peccato lasciare che i qualificati interventi degli studiosi intervenuti ai due convegni si perdessero nella labile memoria individuale dei partecipanti; abbiamo così pensato di raccogliere le relazioni, opportunamente ampliate, e di arricchire il libro con materiale di documentazione in modo che fosse utilizzabile non solo dai professori ma anche dagli studenti (segnaliamo in particolare il famoso scritto di Lewontin e Gould sui Pennacchi di San Marco… ). Il libro è perciò diviso in due parti, la prima dedicata a Galileo e la seconda a Darwin.
Il libro è dedicato a Ilaria Vinassa de Regny “anima” del Museo di Storia naturale di Milano
Interventi: Barberini, Bordonaro, Casiraghi, Luigi Luca e Francesco Cavalli Sforza, Ferraguti, Mandrioli, Minazzi, Peri, Vidoni, Vinassa de Regny