Darwin: verso l’infinito…e oltre!

Dal 2 al 4 marzo, tre giornate all’insegna della teoria dell’evoluzione a L’Aquila

DARWIN DAY L’AQUILA
DARWIN: verso l’infinito…e oltre!

2-3-4 MARZO 2016

Evento promosso dall’associazione LINK STUDENTI INDIPENDENTI,
con la collaborazione dell’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA e l’Associazione UAAR (Unione Atei Agnostici Razionalisti)



Da tempo il mondo anglosassone commemora la nascita di Charles Darwin (12 febbraio) con conferenze, incontri, dibattiti ed eventi che celebrano i valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale. L’evento sarà strutturato su tre giornate divise nello sfondo tematico, ma legate dal filo conduttore teorico dell’evoluzione Darwiniana legate alle emozioni e a ciò che va oltre le emozioni stesse. Lo scheletro di ogni giornata risulta comune, ovvero:
– mattina: laboratori divulgativi con ospiti, mostre, dibattiti, illustrazione progetti di vario genere, proiezione di cortometraggi eccetera ;
– pomeriggio: ospite “special guest” che intratterrà il pubblico con un dibattito interattivo circa le tematiche selezionate e proposte.

Tre giornate piene di laboratori, conferenze, dibattiti, ispirati alla figura dell’illustre scienziato. Nelle mattinate si potrà partecipare a dei laboratori, nei pomeriggi invece ospiti di spicco terranno dei seminari e dibattiti.

La prima mattina con “Italia Unita per la Scienza” e Giorgio Villella che tratteranno la genetica, la laicità e la filosofia tra bambini. Maurizio Biondi ci introdurrà alla figura di Darwin; il filosofo e neuroscienziato Riccardo Manzotti, moderato da Rocco Ronchi tratterà la mente cosciente tra filogenesi e ontogenesi; nella seconda mattinata Daniel De Lucia esporrà l’analisi linguistica di un progetto etologico, in riferimento a Chomsky; seguirà il biologo evoluzionista Marco Ferraguti con la conferenza “Tutti insieme appassionatamente – simbiosi e storia della vita”, mentre l’ecologo Bruno Petriccione presenterà “L’evoluzione sotto i nostri piedi, piante relitte e fossili viventi”. La terza giornata accoglierà il senatore Sergio Lo Giudice, che centrerà l’attenzione sul tema dei diritti civili ed umani, mentre WWF e CICAP terranno uno spettacolo di cabaret sul mentalismo e la magia, a ricordarci dove si ferma la scienza.

La giornata si concluderà con l’AperiLERCIO, in cui la redazione di Lercio, il famoso giornale satirico, ci allieterà la serata con due ospiti per colorare uno show interattivo con la lettura di notizie, ironia e molto altro; il tutto accompagnato da un aperitivo cenato.


Il programma dettagliato giorno per giorno