Darwin Week a Città della scienza

A Città della Scienza si celebra la “Darwin week”, la settimana dedicata al ricordo della vita, delle opere, delle scoperte scientifiche, delle osservazioni e delle teorie elaborate dal famoso scienziato inglese.

Mercoledì 14 Febbraio non perdere il seminario “La geologia ai tempi di Charles Darwin” per andare alla scoperta del lato meno conosciuto dell’opera di Darwin: quello da geologo.
In programma giovedì 15 febbraio la dimostrazione scientifica “La famiglia allargata” – un affascinante viaggio nell’evoluzione dell’uomo tra scimmie e ominidi.
E se Darwin avesse conosciuto e frequentato Gregor Mendel, considerato oggi padre della moderna scienza della genetica? Come avrebbero potuto integrarsi le due teorie? Scopriamolo insieme venerdì 16 Febbraio ne Mendel e Darwin, la nascita della biologia moderna .
Sapevate che Charles Darwin fu un ottimo botanico? Naturalista a tutto tondo, egli era molto appassionato di piante. Le studiò a fondo e fece importanti scoperte in campo botanico. Ripercorriamo insieme questi aspetti della sua biografia. A seguire osservazioni ed esperimenti sul Regno Vegetale. Tutto questo e altro in Darwin, il botanico.
E ancora, ti vorresti sentire come Charles Darwin durante le sue esplorazioni alle isole Galapagos? Provaci in “Laboratorio di Biodiversità” e lasciati affascinare dalla biodiversità come un provetto Darwin per un giorno!
Quali sono i quattro fenomeni ecologici che hanno aiutato Charles Darwin a formulare la sua teoria dell’Evoluzione per selezione naturale? Scoprilo, osservando i casi-studi nell’attività “L’evoluzione in corso”.
Non perdere, inoltre, “La lotta dei fringuelli”   Tutti parlano dei famosi “fringuelli” di Darwin. Ma cosa li rende così particolari? Perchè furono importanti per la stesura della teoria di Darwin? In questo gioco divertente avrai modo di capire a cosa serve un becco di una forma adatta!
Riuscirai a vincere sulla selezione naturale? Cimentati e divertiti in “Chi vuole vivere un milione di anni?” Grazie a una divertente App, cerca di non fare estinguere la tua popolazione di animali per almeno un milione di anni.
In programma anche  “Darwin e la selezione sessuale”: per spiegare l’evoluzione, nei maschi di molte specie, di una serie di caratteristiche dannose o inutili ma particolarmente appariscenti, come livree e colorazioni sgargianti, code lunghissime, pesanti corna, Darwin ipotizzò che questi caratteri servivano per competere meglio con i membri dello stesso sesso per la conquista del partner (selezione intrasessuale), oppure per risultare più attraente agli occhi dei membri dell’altro sesso (selezione intersessuale). Cimentati nella costruzione di un favoloso formicaio artificiale.
Quali furono le problematiche che Darwin affrontò nei suoi studi sull’evoluzione umana, i contrasti con le credenze dell’epoca e la sua personale battaglia contro il razzismo e la schiavitù? Ti aspettiamo con  “Evoluzione dell’uomo secondo Darwin”.
Solo per domenica 18 febbraio, potrai assistere al Science Show “Darwin. Evoluzione in viaggio” in cui potrai ripercorrere le tappe del viaggio di Darwin intorno al mondo! Il divertimento è assicurato!
Inoltre, da non perdere l’appuntamento alle ore 12 di domenica 18 in compagnia di Maurizio Fraissinet – Ornitologo e Presidente dell’Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale A.S.O.I.M, che vi porterà alla scoperta del ruolo fondamentale avuto dalla classe degli Uccelli nell’elaborazione delle teorie Darwiniste in Darwin e l’ornitologia. Gli uccelli da ispiratori a testimoni delle teorie evoluzioniste”.
E ancora, questo weekend si concluderà il percorso di alternanza scuola-lavoro della classe V a A dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Giancarlo Siani di Casalnuovo; in occasione della Darwin Week i ragazzi svolgeranno con il pubblico due attività:
– “L’evoluzione della cellula” lo sapevi che per le notevoli somiglianze che si riscontrano fra le cellule dei diversi organismi si ritiene che tutti i tipi cellulari discendano per evoluzione da un unico antenato comune? Avresti mai immaginato che in un essere umano ogni giorno muoiono dai 50 ai 100 miliardi di cellule e se ne riformano altrettanto? Esplora il microscopico (e non) mondo delle cellule
– “DNA: le tracce genetiche e Darwin”  La storia della genetica si può dividere in due fasi: una precedente e l’altra successiva al 1953, anno in cui viene scoperta la struttura del DNA, la molecola della vita. Ma se Darwin avesse conosciuto Mendel cosa sarebbe cambiato? E tu quanto ne sai sul DNA? A partire da tessuti animali e vegetali, estrai il DNA dalle cellule e rendilo visibile ad occhio nudo.

Oltre alle visite guidate a Corporea, il primo museo interattivo sul Corpo Umano in Italia,una visita guidata “L’evoluzione in Corporea” vi porterà alla scoperta di un percorso di visita nuovo tra i vari exhibits e piani di Corporea tagliato sul tema dell’evoluzione.
Vi aspettano gli spettacoli 2D “Dalla Terra all’Universo del nuovo Planetario per un viaggio meraviglioso dalle prime teorie dei filosofi greci fino ai più moderni telescopi . Ritorna a grande richiesta il 3D “Robot Explorers” per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare.
Chi abita la nuova casa degli insetti?” – visite guidate alla scoperta di nuovi ospiti. Potrai conoscere da vicino il gigante Heteropterix dilatata, la meravigliosa mantide foglia secca africana e la mantide stecco africana. Dai il  benvenuto alla nostra nuova ospite, la Chromatopelma cyanopubescens o tarantola verde-blu!

INFO SU ORARI ED EVENTI

Contact Centre
contact@cittadellascienza.it
+39 081.7352.258 +39 081.7352.259 +39 081.7352.220 +39 081.7352.222
fax +39 081.7352.224
Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

ORARI E GIORNI DI APERTURA DEL SCIENCE CENTRE
dal martedì al sabato ore 9.00 – 17.00
domenica e festivi ore 10.00 – 18.00

Per maggiori informazioni: http://www.cittadellascienza.it