Dieci miti da sfatare

Su Darwin e la teoria dell’evoluzione esistono tanti miti difficili da eliminare, sebbene diversi autori ne abbiano dimostrato la falsità. Per iniziare, una bella rassegna di falsi miti è raccolta in un recente post del blog Leucophaea in italiano e sul blog The rough guide to evolution in inglese. Solamente in inglese è invece disponibile l’elenco dei falsi miti e misconcetti stilato dalla rivista New Scientist.

Altro ottimo riferimento (in questo caso librario e non disponibile su web) è il libro “I falsi miti dell’evoluzione” di Cameron M. Smith e Charles Sullivan (Edizioni Dedalo, 2008)” in cui vengono identificati i dieci errori più comuni fornendo non solo l’interpretazione corretta, ma anche una spiegazione sul perchè alcuni concetti siano frequentemente male interpretati. Il libro spazia quindi dallo spiegare cosa significa l’espressione “teoria scientifica” al mostrare l’infondatezza di alcune idee tra cui che l’evoluzione significhi progresso o che evoluzione significhi ateismo.

Mauro Mandrioli