Dio è nero!

Dario Fo“Dio è nero!” Il fantastico racconto dell’evoluzioneUn libro di 70 pp. e un dvd di 50’21,00 EuroA cura di Franca Rame, con una prefazione di Felice Cappa e uno scritto di Telmo Pievani. Con 44 illustrazioni inedite di Dario FoDall’incontro fra teatro e scienza, fra l’incanto di uno spettacolo di Dario Fo,  premio Nobel per la Letteratura 1997, e la


Dario Fo
“Dio è nero!” Il fantastico racconto dell’evoluzione

Un libro di 70 pp. e un dvd di 50’
21,00 Euro

A cura di Franca Rame, con una prefazione di Felice Cappa e uno scritto di Telmo Pievani. Con 44 illustrazioni inedite di Dario Fo



Dall’incontro fra teatro e scienza, fra l’incanto di uno spettacolo di Dario Fo,  premio Nobel per la Letteratura 1997, e la teoria dell’evoluzione, pietra miliare del pensiero scientifico, la più sorprendente rappresentazione della “pericolosa” idea di Darwin.

«Eh…! Ma che faccia d’angosciato ti ritrovi… che è successo?»
«Una disgrazia, e terribile anche. Ho fatto una scoperta che mi ha letteralmente sconvolto.»
«Accidenti… che scoperta?»
«Dio è nero
«Cosa?!»
«Dio è nero
«Ma di che dio stai parlando?»
«Del nostro! Il dio santo che sta nei cieli… ed è nero!»
«Stai scherzando!»
«Nient’affatto! Hanno scoperto che il primo uomo è venuto al mondo in Etiopia, come dire in Abissinia, quasi un milione di anni fa ed era, come tutti i suoi abitanti di oggi, di colore scuro, sul marrone.»

Comincia così il “Dialogo fra due esseri comuni” in cui Dario Fo mette in scena l’appassionante racconto dell’origine dell’uomo. Attraverso esempi emblematici e paradossi, facendo ridere e pensare, la lezione-spettacolo sfata leggende e falsi miti, senza concessioni a nessun tipo di fondamentalismo, e ci apre gli occhi sui meccanismi della scienza e del potere.