Dove i Rondoni vanno a dormire

Il 30 maggio, presso la Galleria di Storia Naturale di Casalina (Deruta, PG), verrà presentato il libro a fumetti “Dove i Rondoni vanno a dormire” sulla vita di questi straordinari uccelli


Il salvataggio in strada di un piccolo rondone caduto dal nido cambia l’estate di Zoe. É l’inizio di un viaggio alla scoperta della storia naturale di questi straordinari uccelli, capaci di volare per oltre due anni senza mai fermarsi, e del loro sempre più “difficile” rapporto con l’uomo.

Dove i rondoni vanno a dormire è il racconto a fumetti di questi nostri straordinari concittadini con le ali, messaggeri di primavera, e di tutti quelli che si impegnano attivamente perché le nostre case e i nostri monumenti possano accoglierne ancora i nidi. [“Dove i Rondoni vanno a dormire” di Franco Sacchetti – Round Robin Editrice, 2019]


La presentazione del volume a fumetti di Franco Sacchetti del 2019 è un contributo al progetto di divulgazione scientifica e citizens scienceUna rondine non fa primavera“, iniziato nel 2016 in collaborazione  tra il Centro Studi Ornitologici “Antonio Valli da Todi” e la Galleria di Storia Naturale di Casalina nell’ambito dell’iniziativa “Naturalmente… in Umbria!”. Progetto portato avanti nel 2018 con la pubblicazione del quaderno Le voci delle Rondini, nell’ambito del progetto di editoria sociale del Cesvol e dell’Anno Europeo del patrimonio culturale (#EuropeForCulture).

Dopo la presentazione del volume a cura dell’autore, con una breve passeggiata, andremo ad osservare Rondoni, Rondini e Balestrucci, imparando sul campo le differenze tra queste tre specie che convivono nei nostri centri abitati. L’incontro si concluderà con un Aperitivo museale.


Franco Sacchetti – Architetto, fumettista e attivista ambientale, ha collaborato come vignettista con varie riviste tra cui “L’ecologist italiano” e “Terra Nuova”. Nel 2009 ha pubblicato il romanzo “La marcia dei frigoriferi verso il Polo Nord” (LEF) sul tema del riscaldamento globale. Nel 2016 “Fratini d’Italia – cronache di resistenza dalle nostre spiagge” (Terra Nuova ed.) reportage a fumetti sul Fratino (Charadrius alexandrinus), specie a rischio estinzione nidificante sulle spiagge, e sugli attivisti che lottano per tutelarne le colonie riproduttive. Nel 2018 “ALL YOU SEED IS LOVE – Tutto ciò che semini è amore” libro illustrato sul tema dei semi e della biodiversità.