Due speciazioni con una selezione

Nella speciazione ecologica, la selezione naturale, agendo con pressioni diverse in diversi ambienti, produce la divergenza nelle popolazioni. Mentre nella speciazione per mutazione (mutation-order), la divergenza è data da diverse mutazioni che avvengono in popolazioni sottoposte a pressioni selettive simili.Mentre la casistica per la speciazione ecologica è ricca, quella per mutazione è documentata soprattutto in caso da conflitti intragenomici, che

Nella speciazione ecologica, la selezione naturale, agendo con pressioni diverse in diversi ambienti, produce la divergenza nelle popolazioni. Mentre nella speciazione per mutazione (mutation-order), la divergenza è data da diverse mutazioni che avvengono in popolazioni sottoposte a pressioni selettive simili.

Mentre la casistica per la speciazione ecologica è ricca, quella per mutazione è documentata soprattutto in caso da conflitti intragenomici, che producono isolamento riproduttivo. Per il momento la speciazione ecologica prevale in numero di casi, ma la scarsità di casi di speciazione per mutazione è possibile, sia dovuta ad una sottostima data dalla difficoltà nel riconoscerla.

Per questo motivo la magnitudine dei due modelli di speciazione, non può essere ancora valutata nel complesso, così come rimangono da indagare i meccanismi di isolamento riproduttivo a livello genetico.
La selezione naturale, dunque, rimane il meccanismo euristico di indagine del mondo naturale. I suoi 150 anni li sopporta benissimo.

Giorgio Tarditi Spagnoli


Riferimenti:
Dolph Schluter. Evidence for Ecological Speciation and Its Alternative. Science Vol 323: 737-741.