Estinzioni: biodiversità dei vertebrati in allarme rosso

Una mostra sulla biodiversità in pericolo di estinzione a Torino

10 novembre 2017 – 14 febbraio 2018

Sala Mostre Regione Piemonte, Piazza Castello 165 – Torino

 Apertura al pubblico venerdì 10 novembre



Negli spazi  della Sala Mostre della Regione Piemonte, venerdì 10 novembre, si aprirà al pubblico la mostra Estinzioni: biodiversità dei vertebrati in allarme rosso”, promossa e organizzata dal Museo Regionale di Scienze Naturali (MRSN).

La mostra, che rimarrà aperta a ingresso libero fino al 14 febbraio 2017, illustra le cause che stanno alla base dei processi di rarefazione e di estinzione delle specie, con particolare riferimento ai vertebrati contemporanei. L’evento costituisce inoltre l’occasione per presentare al pubblico alcuni fra gli eccezionali reperti zoologici e paleontologici riferibili alle collezioni storiche del MRSN, nonché esemplari derivanti da attività di ricerca in alcuni degli hot spot della biodiversità mondiale. Saranno anche esposti esemplari di specie elencati nella Lista Rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (UICN).

Una mostra, da non perdere, che parte da lontano per parlare del fenomeno delle estinzioni attuale  e ragionare sull’importanza del ruolo dei musei naturalistici nell’ambito della conservazione della natura nel nuovo millennio e sul cambio di rotta che l’umanità è chiamata a intraprendere cercando nuove strade verso uno sviluppo sostenibile nel tempo, per garantire alle future generazioni un benessere duraturo.

E’previsto anche uciclo di incontri con studiosi ed esperti approfondirà le tematiche legate all’estinzione


Evento: Estinzioni: biodiversità dei vertebrati in allarme rosso
Periodo: 10 novembre 2017 – 14 febbraio 2018
Sede: Sala Mostre Regione Piemonte – Piazza Castello 165  – Torino
Orari: tutti i giorni dalle ore 10 alle 18 – chiusura il 23-24-25-26-30-31 dicembre 2017 e 1° gennaio 2018 
Ingresso libero
Informazioni: www.mrsntorino.it