Evoluti per Caso – Sulla rotta di Darwin

Nell’Aula Magna del Museo Civico di Storia Naturale di Milano, il 23 novembre alle ore 11.00, Patrizio Roversi e i sostenitori Enel, sanofi-aventis e Oltremare presenteranno ufficialmente alla stampa e al pubblico il progetto “Evoluti per Caso – Sulla rotta di Darwin”.Ecco in sintesi di cosa si tratta: il 5 dicembre 2006 Adriatica riparte. In sei mesi, fino al 27

Nell’Aula Magna del Museo Civico di Storia Naturale di Milano, il 23 novembre alle ore 11.00, Patrizio Roversi e i sostenitori Enel, sanofi-aventis e Oltremare presenteranno ufficialmente alla stampa e al pubblico il progetto “Evoluti per Caso - Sulla rotta di Darwin”.
Ecco in sintesi di cosa si tratta: il 5 dicembre 2006 Adriatica riparte. In sei mesi, fino al 27 maggio 2007, circumnavigherà l’America del Sud ripercorrendo la parte più significativa della rotta del “Beagle”, il brigantino con cui Charles Darwin quasi 175 anni fa raggiunse le Isole Galapagos. A bordo ci saranno docenti e studenti delle Università di Bologna, Ferrara, Padova, Milano Bicocca, Roma Tor Vergata, Firenze, Siena, Pavia e del Museo Civico di Storia Naturale di Milano.
Il viaggio sarà l’occasione di una rivisitazione dei luoghi darwiniani e di una ricostruzione storica dei momenti più significativi delle esplorazioni del grande naturalista inglese. Ogni tappa sarà il luogo di una ricerca scientifica tendente a rifare, spiegare e attualizzare gli esperimenti di Darwin. Le ricerche saranno di volta in volta coordinate da diversi gruppi universitari specializzati in varie discipline che si alterneranno a bordo.

Oltre a Patrizio Roversi, alla presentazione interverranno alcuni dei protagonisti del viaggio e dei progetti di ricerca: l’ing. Gennaro De Michele, direttore della ricerca dell’Enel, il dott. Gianluigi Casadei, direttore Medical Affairs & Scientific Relations di sanofi-aventis, Claudio Villa, il direttore del parco Oltremare e Telmo Pievani, filosofo della scienza e docente di epistemologia dell’Università Milano Bicocca, in rappresentanza di tutti gli atenei coinvolti.

Enel, sanofi-aventis e Oltremare sono coinvolti come sponsor principali e partner attivi della nuova impresa di Adriatica.
A loro volta promuoveranno lungo la rotta progetti legati alla ricerca, all’evoluzione e all’energia alternativa.
 
Per la stampa:
PinKommunication
Cristina Cortellezzi
Francesca Papetti
Tel 02.89077160
Fax 02.99985878
info@pinkommunication.it
www.pinkommunication.it

Per il pubblico:
Per caso srl
produzione@velistipercaso.it
www.velistipercaso.it