Evoluzione. Modelli e processi

Evoluzione. Modelli e processiPearson EducationN. pag.456Euro 36,00ISBN 9788871926247A cura di Marco Ferraguti e Carla CastellacciApprezzare la complessità dell’evoluzione biologica, la lunga e convoluta storia della vita sul pianeta Terra, è importante non solo perché ci aiuta a rispondere a domande esistenziali quali da dove veniamo, e perché siamo fatti in una certa maniera, ma anche per i suoi molti risvolti


Evoluzione. Modelli e processi

Pearson Education

N. pag.456
Euro 36,00
ISBN 9788871926247

A cura di Marco Ferraguti e Carla Castellacci



Apprezzare la complessità dell’evoluzione biologica, la lunga e convoluta storia della vita sul pianeta Terra, è importante non solo perché ci aiuta a rispondere a domande esistenziali quali da dove veniamo, e perché siamo fatti in una certa maniera, ma anche per i suoi molti risvolti pratici. A un livello globale, la nostra specie praticamente controlla il futuro dell’ecosistema globale, un sistema complesso e con profonde radici storiche, appunto perché il risultato di una evoluzione durata miliardi di anni […]. Lo studio dell’evoluzione non è solo lo studio di una delle scienze più affascinanti, è anche necessario per assicurare la sopravvivenza della nostra specie”. (Dalla prefazione di Massimo Pigliucci).

Questo libro affronta l’evoluzione da diversi punti di vista: la raccolta dei dati in discipline così diverse tra loro come la genetica di popolazione e la paleontologia, la botanica e la biologia molecolare, la sistematica e lo studio della simbiosi, ma anche la costruzione e la critica dei modelli evolutivi. I contributi degli autori, ognuno specialista di una disciplina diversa, sono stati amalgamati fra loro con l’intento di presentare al lettore interessato, e agli studenti di vari livelli di studio, quella disciplina vivace e produttiva di novità a ritmo quotidiano che è la biologia evoluzionistica.

Oltre ai curatori, hanno collaborato alla realizzazione otto autori, membri della SIBE (Società Italiana di Biologia Evoluzionistica): Giuliana Allegrucci (Università degli Studi di Roma Tor Vergata), Giorgio Binelli (Università degli Studi dell’Insubria), Maurizio Casiraghi (Università degli Studi di Milano Bicocca), Roberta Cimmaruta (Università degli Studi della Tuscia), Giuseppe Fusco (Università degli Studi di Padova), Mauro Mandrioli (Università di Modena e Reggio Emilia), Lino Ometto (Università di Losanna) e Marco Passamonti (Università di Bologna).

Il libro è stato coordinato e curato da Marco Ferraguti, docente di Evoluzione Biologica all’Università degli Studi di Milano e Carla Castellacci, biologa, che lavora come indipendente nell’ambito della comunicazione e divulgazione scientifica.


INDICE

Capitolo 1 – Studiare l’evoluzione

Parte I – Modelli
Capitolo 2  – Il modello concettuale
Capitolo 3  – Genetica delle popolazioni
Capitolo 4  – Caratteri quantitativi
Capitolo 5  – Probabilità e statistica

Parte II – Evoluzione a più livelli
Capitolo 6  – Evoluzione molecolare
Capitolo 7  – Evoluzione del genoma
Capitolo 8  – Evoluzione fenotipica
Capitolo 9  – Biologia evoluzionistica dello sviluppo

Parte III – Pattern e processi
Capitolo 10 – Evoluzione e filogenesi
Capitolo 11 – Specie e speciazione
Capitolo 12 – Simbiosi
Capitolo 13 – Coevoluzione

Parte IV – Sintesi teoriche
Capitolo 14 – Storia delle teorie
Capitolo 15 – Sintesi Moderna
Capitolo 16 – Verso una sintesi estesa


La scheda del libro