Evoluzione: tutti in famiglia

Anche quest’anno diversi atenei milanesi hanno organizzato La notte dei ricercatori – MeetMeTonight – ai Giardini di Porta Venezia, che si terrà il prossimo 27 settembre dalle 10 alle 24. Ci sarà anche Pikaia con l’iniziativa ‘Evoluzione: tutti in famiglia’

La vita sulla Terra è una grande famiglia allargata. Noi esseri umani siamo davvero imparentati non soltanto con ogni essere vivente del mondo, ma anche con ogni essere mai vissuto sulla Terra. Lo stand “Evoluzione: tutti in famiglia” dà la possibilità a ogni visitatore di scegliere un organismo appartenente a una specie che preferisce, sedersi e calcolare il “grado di cuginanza” che lo collega a sé. Il calcolo si esegue seguendo semplici istruzioni riportate sulla scheda “do it yourself”. Le istruzioni comprendono la ricerca di alcune semplici informazioni su Internet. Al termine della ricerca, che dura pochi minuti, il visitatore riceve un “certificato di cuginanza” stampato al momento. Grazie a un’estrazione a premi al termine della giornata, poi, pochi fortunati tra tutti i partecipanti possono vincere una delle magliette “Evolution: all in the family“. 
La metodologia utilizzata si basa sul conteggio del numero approssimativo di generazioni umane e non-umane trascorse dall’epoca dell’antenato comune. È esattamente come calcolare una genealogia standard, però estesa oltre le generazioni umane, alle migliaia e milioni di generazioni del resto del mondo vivente. Lo stand è dotato di una grande e colorata immagine dell’albero della vita, che serve sia da attrattiva per i visitatori, sia da mappa per impostare il conteggio delle generazioni. Lo stand è realizzato in collaborazione con “Evogeneao – Teaching evolution through life’s genealogy” (Medford, Oregon, U.S.A.). 
Con l’occasione, si realizzerà una traduzione in italiano e una messa online dei testi didattici del sito http://www.evogeneao.com/, con menzione dell’Università di Milano Bicocca e di MEETmeTONIGHT.