Finale del Premio Galileo 2015

premio_galileo

L’8 maggio a Padova si terrà la premiazione del Premio Galileo 2015 per la divulgazione scientifica

Il Premio letterario Galileo, giunto alla nona edizione, vuole valorizzare le tradizioni di eccellenza che la città vanta nel campo della ricerca scientifica e promuovere iniziative a sostegno della diffusione di una cultura tecnico-scientifica.

L’Amministrazione comunale nomina ogni anno una giuria scientifica, formata da scienziati, ricercatori, giornalisti, scrittori, un presidente e una giuria degli studenti. La giuria scientifica, quest’anno, è presieduta dal dott. Vittorino Andreoli, psichiatra e scrittore, già direttore del Dipartimento di psichiatria di Verona/Soave e membro della New York Academy.

Dopo la selezione della cinquina finalista, a decidere il libro vincitore sarà comunque, anche quest’anno, la giuria popolare formata da studenti di 110 scuole superiori di secondo grado, rappresentative di altrettante Province italiane.


I finalisti
La giuria scientifica si è riunita, venerdì 16 gennaio 2015 alle ore 10:00, per procedere alla selezione dei cinque finalisti che sono: 

Marco Massa-Romano Camassi, I Terremoti. Quando la terra trema, Il Mulino, 2013

Roberto Defez, Il caso OGM. Il dibattito sugli organismi geneticamente modificati, Carocci editore. Città della Scienza, 2014

Claudio Bartocci
, Dimostrare l’impossibile, Raffaello Cortina 2014

Carlo Rovelli
, La realtà non è come ci appare. La struttura elementare delle cose, Raffaello Cortina 2014

Vincenzo Schettino
, Scienza e Arte, Firenze University Press, 2014


Premiazione
La premiazione dell’opera vincitrice, selezionata tra la cinquina finalista, si svolge venerdì 8 maggio 2015, a partire dalle ore 16:00 a Palazzo della Ragione, ingresso da piazza delle Erbe.


Per informazioni
Assessorato alla cultura – Comune di Padova
Palazzo Zuckermann, corso Garibaldi, 29 – Padova
telefono 049 8205626 – 8205611
fax 049 8205605
email premiogalileo@comune.padova.it