Giornata del Madagascar 2016

Il 26 giugno, al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino sonosi terrà la Sesta Edizione della Giornata del Madagascar, realizzata per celebrare il 56° anniversario dell’indipendenza della grande isola africana



GIORNATA DEL MADAGASCAR 2016
26 giugno
Casa nel Parco
Via M. Panetti, 1 – Torino


Il Museo Regionale di Scienze Naturali
e l’Associazione Malagasy Miray di Torino sono lieti di presentare la Sesta Edizione della Giornata del Madagascar, realizzata per celebrare il 56° anniversario dell’indipendenza della grande isola africana.

L’iniziativa si propone come momento di incontro fra tutti gli appassionati del Madagascar e i figli della diaspora in Italia e vuole mettere in evidenza le peculiarità di un territorio dalla particolare storia evolutiva e l’importanza della salvaguardia dei suoi delicati ecosistemi.

Quest’anno la Giornata avrà luogo nuovamente a Torino, dopo essere stata presentata negli anni passati nei musei di storia naturale di Roma, Trento e Venezia, e si svilupperà sui filoni classici definiti nel corso delle precedenti edizioni: incontri dedicati alla natura e alle tradizioni dell’isola e al lavoro dei volontari delle ONG italiane impegnati in progetti di cooperazione per lo sviluppo.

Il programma si presenta notevolmente ricco e vedrà, tra l’altro, la partecipazione  di naturalisti che parleranno degli studi e delle ricerche che si svolgono in Madagascar (alcuni dei quali coordinati da team torinesi). Inoltre alcuni studiosi presenteranno interessanti argomenti che andranno dalla musica utilizzata nelle cerimonie di riesumazione (F. Musicò) al confronto fra un poeta italiano e  un poeta malagasy (L. Mosca) e ad aspetti di storia della colonizzazione dell’isola (S.T. Randrianantoandro).

Come d’abitudine, i momenti culturali saranno associati a interludi di carattere culinario e musicale, con la presentazione di piatti tipici della cucina malagasy e di musiche tradizionali, declinati con l’apporto di musicisti malagasy, africani e italiani.

Giornata del Madagascar 2016_pieghevole

Informazioni: malagasimiray.turin@libero.it – tel. 338.5217090