Happy Hours al Museo di Zoologia di Roma – 2013

Nuova stagione di Happy Hours al Museo di Zoologia di Roma. Dal 10 gennaio al 23 maggio, 10 appuntamenti con gli animali


Il ciclo 2012-2013 degli “Happy Hours al Museo di Zoologia” vuole essere un invito a conoscere non solo le specie che vivono allo stato libero in Italia e nel mondo, ma anche e soprattutto quelle che da millenni, per effetto del processo di domesticazione e di selezione, sono entrate a far parte della vita quotidiana dell’uomo, per il quale rappresentano speciali, affettuosi “compagni di vita”, ma anche indispensabili mezzi di sopravvivenza. Specie e razze domestiche che contribuiscono ad arricchire il patrimonio di biodiversità del Pianeta e delle quali l’Umanità non potrebbe ormai più fare a meno. Animali dei quali, forse proprio perché ci sono così vicini, abbiamo dimenticato l’origine o dei quali siamo portati ad interpretare comportamenti e bisogni senza avere la necessaria ed approfondita conoscenza della loro biologia. Si parlerà quindi di evoluzione e di biodiversità, ma anche di comportamento, di etica e benessere animale. Un tema stimolante, attuale e di grande interesse per tutti.


Il programma

10 gennaio – ore 18.00 Il Cane secondo me – Danilo Mainardi (Università degli Studi di Venezia).

24 gennaio – ore 18.00 Il Pappagallo: intelligenza con le ali –  Claudio Carere (Università degli Studi della Tuscia).

7 febbraio – ore 18.00 Il Cavallo – Giovanni Quilghini (Corpo Forestale dello Stato – Servizio a Cavallo) e Stefano Vagniluca (Corpo Forestale dello Stato – Ufficio Territoriale Biodiversità di Follonica)

21 febbraio – ore 18.00 Testuggini di terra e d’acqua –  Claudia Corti  (Museo La Specola – Università di Firenze) e Massimo Capula (Museo Civico di Zoologia di Roma).

7 marzo – ore 18.00 Il Baco da seta – Alberto  Zilli (Museo Civico di Zoologia di Roma).

21 marzo – ore 18.00 Vicini… geneticamente: Le Scimmie – Elisabetta Visalberghi (Centro Nazionale delle Ricerche).

11 aprile – ore 18.00 Il Leopardo ed i grandi Carnivori africani – Jonathan Kingdon (Università di Oxford, Regno Unito).

18 aprile – ore 18.00 Il licaone –  Gloria Svampa (Museo Civico di Zoologia di Roma).

9 maggio – ore 18.00 Il delfino: un mammifero dei nostri mari  – Sabrina Airoldi ((Istituto Tethys).

23 maggio – ore 18.00 Gli animali tra ragione e sentimento – Elisabetta Maria Falchetti (Museo Civico di Zoologia di Roma).

Tutte le informazioni