Il Giro del Mondo in sei Milioni di Anni

Un interessante libro sulle migrazioni umane: di Guido Barbujani e Andrea Brunelli, edito da Il Mulino


Titolo: Il Giro del Mondo in sei Milioni di Anni
Autori: Guido Barbujani, Andrea Brunelli
Editore: Il Mulino
Data pubblicazione: Gennaio 2018
Formato Libro: Pag 180 – 12,5×20,5
ISBN: 8815274200



Non si sa quanti anni abbia esattamente Esumim: ne dichiara circa sei milioni. A volergli credere avrebbe partecipato a tutte le grandi migrazioni dell’umanità, fin da quando avevamo un cervellino grande come quello degli scimpanzé.

«Ci siamo divertiti» – ripete sempre – «non si stava mai fermi!».

Esumim è l’immaginario testimone di un viaggio che ha inizio molti milioni di anni fa, il cui primo passo – quello di scendere dagli alberi – ha dato l’avvio alla lunga catena di migrazioni attraverso la quale i nostri antenati hanno colonizzato il pianeta.

Quante umanità diverse – dagli Australopitechi a Neanderthal a Sapiens – si sono succedute e incrociate sulla Terra? Quali percorsi hanno seguito, dalla loro prima uscita dall’Africa fino alla diffusione in tutto il pianeta? Come si sono influenzate e mescolate fra loro, e cosa possiamo capire oggi di tutto questo studiando il loro DNA?

Una vicenda intricata, in cui la genetica ci guida nella ricostruzione di una colossale diaspora mai conclusa, che ci porta ancora oggi a spostarci e a incontrarci, a essere tutti dappertutto.