Il mago degli RNA a Padova

7036.JPG

Il 18 ottobre all’Università di Padova si terrà un interessante seminario di Nikolaus Rajewsky, professore al Max Delbrück Center for Molecular Medicine(MDC) di Berlino, anche detto il ‘mago degli RNA’

Venerdì 18 ottobre 2013
ore 11:30
Università degli Studi di Padova
Centro Interdipartimentale Vallisneri
Viale G. Colombo, 3
Aula B piano terra
Prof. Nikolaus Rajewsky
Max Delbrück Center for Molecular Medicine (MDC), Berlin
Terrà un seminario dal titolo:
Regulatory RNAs
Prof. G. Zanotti, Prof. R. Costa, Dr.ssa S. Bortoluzzi
Il fondamentale ruolo regolativo degli RNA è oggi ben noto. Sappiamo che diversi tipi di RNA, tra cui i microRNA (miRNA), controllano sostanzialmente tutti i processi biologici, sviluppo e diffenziamento inclusi, e che essi sono alterati o sregolati nelle malattie e nei tumori. Entusiasmanti scoperte stanno portando alla luce nuovi meccanismi e livelli di regolazione, finemente controllati da numerose e diversificate interazioni in reti complesse. Oggi, l’approccio di Systems Biology, capace di combinare biologia molecolare, biochimica, matematica e fisica, è considerato imprescindibile per comprendere e modellizzare sistemi complessi come quelli biologici che sono alla base della vita. In questo campo, il Professor Nikolaus Rajewsky ha dato un contributo importantissimo, in termini di scoperte ma anche d’invenzioni. Infatti, i suoi risultati sono stati pubblicati sulle riviste scientifiche più influenti. Per citare solo alcuni esempi, egli ha sviluppato il primo metodo per la predizione dei bersagli dei miRNA, nonché i più diffusi programmi per l’identificazione di nuovi miRNA, ed ha recentemente scoperto e interpretato la funzione degli RNA circolari.
Nikolaus Rajewsky è professore ordinario di Systems Biology al “Max Delbruck Center for Molecular Medicine and Charité” (Berlino) e direttore scientifico del “Berlin Institute for Medical Systems Biology”. Citando letteralmente una delle motivazioni per il Leibniz Prize consegnatogli nel 2012, egli “Ha stabilito nuovi standard nel campo della Systems Biology”. Durante il seminario “Regulatory RNAs” che terrà il prossimo 18 ottobre a Padova, presso il Dipartimento di Biologia, illustrerà le più recenti ricerche volte a identificare, tra i bersagli dei miRNA, quelli con maggiore importanza funzionale e discuterà dei meccanismi post-trascrizionali coinvolti nella regolazione e nel differenziamento delle cellule staminali. Inoltre, presenterà gli studi in corso sugli RNA circolari.
Locandina in allegato
7036
7036.pdf (176 kB)