Il meteorite ed il vulcano – come si estinsero i dinosauri

6836.JPG

Giovedì 18, a Firenze, interessante conferenza di Aldo Piombino sull’estinzione dei dinosauti

Cafferenza (Biblioteca delle Oblate) – Via dell’Oriuolo, 26, 50122 Firenze
Il meteorite ed il vulcano – come si estinsero i dinosauri. 
Aldo Piombino, blogger scientifico
Moderatore: Niccolò Dainelli
Poco più di 65 milioni di anni fa la Terra fu scossa da un evento drammatico che è registrato nei sedimenti di quel momento, molto diversi da quelli precedenti e da quelli successivi. Il risultato è stato una strage nelle forme viventi: tutti i dinosauri, tranne quelli piumati, e molti altri interi gruppi di animali si estinsero all’improvviso.
Non è stato nella storia della Terra l’unico evento del genere: altre volte la vita ha quasi rischiato di scomparire dalla faccia del nostro pianeta e ci sono stati altri momenti caratterizzati da un alto tasso di estinzioni.
Questa catastrofe è rimasta misteriosa per tanto tempo. Poi si scoprì che un asteroide aveva colpito la Terra proprio in quel periodo e il killer ebbe un nome. Ma grazie ad altri studi l’asteroide ha chiesto una revisione del processo e oggi, nonostante che molti studiosi pensino ancora così, il colpevole è un altro: le sconvolgenti eruzioni vulcaniche che proprio in quel periodo stavano devastando l’India. E infatti tutte le estinzioni di massa sono avvenute proprio in corrispondenza di altre catastrofiche eruzioni in giro per il mondo come quelle dell’india di 65 milioni di anni fa.