Il mondo perduto

Dopo le straordinarie scoperte del 2005 e del 2006, in cui furono individuate decine di nuove specie, un’altra spedizione nella regione delle montagne Foja, una regione caratterizzata da una fitta foresta pluviale tropicale della Nuova Guinea, non è stata da meno. Infatti, un gruppo di ricercatori della Conservation International (CI) e del Indonesia Institute of Science (LIPI) ha rinvenuto due

Dopo le straordinarie scoperte del 2005 e del 2006, in cui furono individuate decine di nuove specie, un’altra spedizione nella regione delle montagne Foja, una regione caratterizzata da una fitta foresta pluviale tropicale della Nuova Guinea, non è stata da meno. Infatti, un gruppo di ricercatori della Conservation International (CI) e del Indonesia Institute of Science (LIPI) ha rinvenuto due specie di mammiferi fino ad ora mai descritte.

Si tratta di una specie di opossum pigmeo, appartenente al genere Cercartetus, e di una di roditore gigante, appartenente al genere Mallomys, di dimensioni pari a circa cinque volte quelle di un comune ratto. Sono disponibili sia un video che alcune foto che immortalano queste nuove specie.

I ricercatori hanno previsto un’ulteriore spedizione con partenza nella fine del 2008 alla ricerca di strane ed ancora sconosciute forme di vita.

Andrea Romano

L’immagine è tratta da Wikipedia.