Immaginari&Evoluzione

Presentazione Abbiamo aggiornato la sezione pubblicità con il testo di S. dalla Casa: Solo un gioco (19/02/06) Abbiamo aggiornato la sezione cinema con tre testi elaborati da Stefano Dalla Casa: Jurassic Park, Andromeda e Star Trek)(24/01/06) Questa rubrica cercherà di mostrare quanto sia importante comprendere più a fondo il ruolo che gli immaginari scientifici, ed in particolar modo quelli legati

Presentazione Abbiamo aggiornato la sezione pubblicità con il testo di S. dalla Casa: Solo un gioco (19/02/06) Abbiamo aggiornato la sezione cinema con tre testi elaborati da Stefano Dalla Casa: Jurassic Park, Andromeda e Star Trek)(24/01/06) Questa rubrica cercherà di mostrare quanto sia importante comprendere più a fondo il ruolo che gli immaginari scientifici, ed in particolar modo quelli legati a tutte le tematiche evolutive, assumono in una società come la nostra … (continua nell’allegato)
Ma cosa ci raccontano questi immaginari? Abbiamo mai pensato seriamente, almeno una volta, a come immagini, racconti, film, fumetti e pubblicità possano influenzare i nostri pensieri, le nostre idee le nostre opinioni e le nostre visioni del mondo?… (continua nell’allegato)
Nelle vignette, fumetti… Cosa potrebbe pensare uno scimpanzè dell’evoluzione? Anche lui accosterebbe quest’idea, come tanti sapiens fin ora hanno fatto, a quella di “progresso verso il meglio”?… (continua nell’allegato)
Nel cinema Dinosauri che mangiano uomini nel XX secolo, o macchine che utilizzano gli uomini come batterie nel XXII secolo? Astronavi alla ricerca di nuove forme di vita, possibilmente umanoidi nel XXIV secolo, o uomini mutanti che vogliono sopravvivere nel XXI secolo?… (continua nell’allegato)
Nella pubblicità Cosa ci raccontano le pubblicità che tutti i giorni ci fanno sorridere in televisione? Narrano storie di evoluzione del mondo e della nostra specie, propongono ipotesi e versioni inedite della nostra storia, rendono sapiens meno solo, affiancandogli specie cugine consapevoli e comunicanti… (continua nell’allegato)
Nell’arte Anche l’arte, ritenuta da molti una delle forme più lontane dalla scienza, ci racconta qualcosa di lei. Al confine tra realtà e immaginario, tra ragione e fantasia, tra stupori e paure che ogni scoperta scientifica genera, l’arte ha accompagnato e sempre accompagnerà l’uomo nella sua avventura con se stesso,… (continua nell’allegato)
Nella musica Tracce di evoluzione anche nella musica! Quanti, ascoltando in radio le hit del momento pensano al fatto che stanno ascoltando anche “racconti di scienza”? Eppure è proprio così!… (continua nell’allegato)
Nelle riviste  Così come nella pubblicità, nelle vignette e nei fumetti  … (continua nell’allegato)
62
62.pdf (252 KB)