In viaggio con Darwin 2

Libreria Internazionale HoepliSpazio Espositivo Secondopiano Luca Novelli / In viaggio con Darwin2 dal 30 aprile al 19 maggio 2012.Inaugurazione giovedì 3 maggio ore 18,00Immagini, foto e libri del Progetto Darwin2/ il Secondo Giro Attorno al Mondo (2005-2009).L’occasione è data dalla recente uscita del volume “l’Ipotesi Fitzroy, Il Cacciatore di Diluvi” (RIZZOLI ) che  si affianca alla trilogia iniziata nel 2006


Libreria Internazionale Hoepli
Spazio Espositivo Secondopiano

Luca Novelli / In viaggio con Darwin2

dal 30 aprile al 19 maggio 2012.
Inaugurazione giovedì 3 maggio ore 18,00


Immagini, foto e libri del Progetto Darwin2/ il Secondo Giro Attorno al Mondo (2005-2009).

L’occasione è data dalla recente uscita del volume “l’Ipotesi Fitzroy, Il Cacciatore di Diluvi” (RIZZOLI ) che  si affianca alla trilogia iniziata nel 2006 con “In viaggio con Darwin/Patagonia e Terra del Fuoco”, proseguita con “In viaggio con Darwin2/Cile, Perù, Galapagos” e “In viaggio con Darwin3/Tahiti, Nuova Zelanda, Australia”.   Questa serie già pubblicata  in varie lingue (dal tedesco al cinese) è nata dal Progetto Darwin2 presentato al Museo di Storia Naturale di Milano nell’ottobre 2005, patrocinato dal Wwf e dal Comitato Italiano dell’ICOM (International  Council of Museums-UNESCO). Il Progetto Darwin è stato realizzato in 4 step che hanno consentito a Luca Novelli  di riscrivere The voyage of the Beagle, ovvero il diario di viaggio (1831-1835) di Charles Darwin, con gli occhi di oggi.

Insieme ai libri, simili a grandi“moleskine”, sono esposte alcune foto, disegni e mappe dei viaggi con Darwin
realizzati da Novelli e i suoi compagni tra il 2005 e il 2009. Da Capo Verde alla Patagonia argentina, dallo Stretto di Magellano alle Galapagos, fino all’ultima “missione”, che ha completato il giro del mondo, toccando la Tasmania e
 le Isole Keeling, nell’Oceano Indiano.

Tra le immagini esposte: il Ghiacciao Perito Moreno,  riproduzione di un grande quadro di Federico Canobbio Codelli, compagno di viaggio di Novelli. È stato realizzato durante il primo step, nel novembre 2005.

Il “viaggio con Darwin”   di Novelli e dei suoi compagni si è concluso a Londra, con la consegna dei “nuovi diari” alla Biblioteca del Natural History Museum lunedì 9 febbraio 2009 in occasione del Bicentenario. Ma il Progetto  è proseguito con nuove edizioni estere dei primi tre volumi e alcune nuove  sorprendenti “missioni”.

Il più recente volume della serie, L’ipotesi Fitzroy, il Cacciatore di Diluvi,  contiene una curiosa
provocazione: seguendo il pensiero “logico” e creazionista del Capitano del Beagle, compagno di viaggio e
antagonista di Darwin, Novelli esplora le origini del mito del Diluvio, portando questa volta il lettore-viaggiatore alle sorgenti del Tigri e dell’Eufrate fino alle nevi del monte Ararat, tra cambiamenti climatici, glaciazioni e preistorici tsunami.

Luca Novelli. Scrittore, disegnatore, giornalista ed “ecologo” per formazione, dal 1979 scrive e disegna libri di
divulgazione -non solo per ragazzi- pubblicati in 22 lingue. È autore e conduttore per la Rai della serie televisiva
Lampi di genio in tv (www.lampidigenio.it,  www.darwin2.org, www.lucanovelli.com).

Libreria Internazionale Hoepli – Via Ulrico Hoepli 5 – 20 121 Milano 
www.hoepli.it – hoepli@hoepli.it