Jack Horner a Parma

Jack Horner, il più famoso paleontologo al mondo, ispiratore del romanzo di Michael Crichton e poi consulente di Steven Spielberg per i film di Jurassic Park e Presidente Onorario A.P.P.I., sarà a Parma alla fine di maggio a presentare il suo ultimo libro, Come costruire un dinosauro (Pearson editore, in libreria il 25 maggio e acquistabile presso la conferenza).Autore delle più


Jack Horner, il più famoso paleontologo al mondo, ispiratore del romanzo di Michael Crichton e poi consulente di Steven Spielberg per i film di Jurassic Park e Presidente Onorario A.P.P.I., sarà a Parma alla fine di maggio a presentare il suo ultimo libro, Come costruire un dinosauro (Pearson editore, in libreria il 25 maggio e acquistabile presso la conferenza).

Autore delle più eclatanti scoperte sui dinosauri negli ultimi trent’anni, Horner insegna paleontologia alla Montana State University. Ha ricevuto il McArthur Fellowship, detto “Premio dei Geni”, ed è autore di diversi importanti libri sui dinosauri.

Il 30 maggio a Parma Horner racconterà le incredibili scoperte che lo hanno portato a comprendere il comportamento e l’aspetto dei dinosauri e, soprattutto, a stabilire che il mondo attuale è popolato di discendenti diretti degli antichi dominatori della Terra: gli uccelli. E, da qui, a elaborare un rivoluzionario progetto: riportare in vita i dinosauri preistorici partendo dal codice genetico degli uccelli attuali.

Grazie allo studio degli embrioni sappiamo che ogni animale durante lo sviluppo prenatale ripercorre la storia evolutiva del suo gruppo. In questo caso, l’embrione di un uccello, di un pollo per esempio, non ha da subito le ali e il becco, ma ha zampe a tre dita, denti e…la coda. E se individuassimo i geni che fanno sparire i denti, che trasformano la zampa artigliata in ala e che fanno riassorbire la coda, se si potessero “disattivare”?

In questo modo avremmo un dinosauro dall’aspetto preistorico, con zampe, coda e denti come un moderno, piccolo Velociraptor. Non bisogna preoccuparsi delle piume: i dinosauri preistorici già le avevano…

Dopo i cicli di conferenze organizzati da A.P.P.I. nel 2009 e nel 2011, il grande paleontologo americano Jack Horner torna in Italia!

Parma
“Come costruire un Dinosauro”
Conferenza sui temi del primo libro in italiano di Jack Horner.
30 maggio, ore 17:00
Museo Archeologico Nazionale, Palazzo della Pilotta, Parma


L’incontro, organizzato da A.P.P.I. – Associazione Paleontologica Parmense Italiana insieme ad Arkheoparma – Associazione culturale, fa parte del tour realizzato in collaborazione da “Meet the media guru”, Pearson editore e A.P.P.I. – Associazione Paleontologica Parmense Italiana.