La didattica della biologia: dalla teoria alla pratica

5968.JPG

A partire dalla sua fondazione la SIBE, Società Italiana di Biologia Evoluzionistica, ha organizzato a livello nazionale diversi incontri, corsi di aggiornamento ed un concorso per i docenti delle scuole primarie e secondarie di I e di II grado allo scopo di favorire l’interazione tra il mondo accademico e la scuola, mettendo in questo modo a disposizione degli insegnanti le

A partire dalla sua fondazione la SIBE, Società Italiana di Biologia Evoluzionistica, ha organizzato a livello nazionale diversi incontri, corsi di aggiornamento ed un concorso per i docenti delle scuole primarie e secondarie di I e di II grado allo scopo di favorire l’interazione tra il mondo accademico e la scuola, mettendo in questo modo a disposizione degli insegnanti le più recenti innovazioni in campo disciplinare e metodologico. Il tema scelto per il corso nazionale di aggiornamento 2011 è la didattica della Biologia, con l’intento di favorire l’analisi critica e la gestione dei processi educativi nell’ambito delle scienze sperimentali da parte dei docenti, e di incentivare la capacità di comunicare, contestualizzare e applicare saperi e problematiche della Biologia, in particolare quelli che hanno riscontri e ricadute nella vita quotidiana di tutti.

Il corso, tenuto dalla Prof.ssa Milena Bandiera (genetista e docente di Didattica della Biologia nell’Università degli Studi “Roma Tre”), intende mettere a fuoco interessi attuali e risultati della ricerca didattico-metodologica e favorire un reale scambio di opinioni ed esperienze tra i partecipanti, anche al fine di affrontare collegialmente le questioni che gli argomenti proposti non mancheranno di sollevare. Il corso, teorico e pratico, permetterà ai partecipanti di riflettere e mettersi alla prova sui fondamenti dell’innovazione in didattica della Biologia (il passaggio dalla teoria alla pratica, i principi qualificanti dell’attività didattica, le “prescrizioni”).

Sono previste due sessioni dedicate rispettivamente all’innovazione metodologica in aula (“apprendimento attivo e cooperativo”, “one minute paper”, “concept cartoon”, “role playing”, “problem-based learning”, “test a scelta multipla”) e all’innovazione metodologica in laboratorio esemplificata tramite attività pratiche. Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza

Sede Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma Tre (http://europa.uniroma3.it/biologia/) Indirizzo: Roma, viale Marconi 446 (4° piano: Sala Riunioni) Sul link http://europa.uniroma3.it/biologia/dipartimento_raggiunibilita.aspx è possibile trovare indicazioni per raggiungere la sede del corso.

Durata del corso Dalle ore 11.30 di Giovedì 22 settembre p.v. alle ore 18.30 di Venerdì 23 settembre p.v.

Partecipanti Il corso è a livello nazionale ed a numero chiuso. Sono disponibili in totale 25 posti prevalentemente destinati ai docenti in servizio attivo nella scuola secondaria di I e II grado, e in parte minore a operatori museali impegnati in attività didattica e a comunicatori della scienza. Nel caso in cui il numero degli iscritti superasse quello previsto, i partecipanti saranno selezionati prima tra gli insegnanti in servizio e poi tra le altre categorie, tenendo conto della data di iscrizione.

Costo La quota di iscrizione è pari a €20 per i soci SIBE e €25 per i non soci. La quota comprende l’iscrizione al corso e il materiale didattico che verrà fornito. La quota deve essere pagata con bonifico bancario da versare su conto corrente intestato a: Società Italiana di Biologia Evoluzionistica, presso la Cassa di Risparmio di Asti SpA – Agenzia n. 1 – Via Gardini, 1 – 14100 Asti, IBAN: IT62L0608510301000000043209, specificando nella causale: “SIBE Corso Didattica della Biologia” e il NOME del partecipante.

Iscrizione Scrivere una scheda con i propri dati anagrafici e professionali (IMPORTANTE! incluso il recapito telefonico e la propria e-mail), la data di emissione del bonifico indicando se si partecipa come insegnante in servizio, come operatore museale o comunicatore scientifico e inoltre se si è soci soci SIBE o no, ed inviarla all’attenzione del Prof. Mauro Mandrioli (in copia cartacea presso il Dipartimento di Biologia, Università di Modena e Reggio Emilia, via Campi 213/D, 41125 Modena oppure via e-mail all’indirizzo mauro.mandrioli@unimo.it) entro e non oltre il giorno 5 settembre 2011. Entro breve tempo a tutti gli iscritti sarà comunicato per posta elettronica l’elenco dei nominativi ammessi al corso.

Il corso è organizzato dalla Società Italiana di Biologia Evoluzionistica, con il patrocinio del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma Tre e del Bioparco di Roma.

Il programma del corso è disponibile nel file in attach.

Mauro Mandrioli
5968
5968.pdf (174 kB)